Android, re dei sistemi operativi

Il sistema operativo Android guadagna importanti quote di mercato

Calano le quote di mercato dei diretti concorrenti come iOS di Apple e Windows Phone-Windows 10 Mobile di Microsoft
Il sistema operativo Android guadagna importanti quote di mercato FASTWEB S.p.A.

Il migliore sistema operativo per smartphone? Sicuramente Android di Google. Almeno secondo quanto rivelano le quote di mercato mondiali e le ultime rivelazioni trimestrali della società Kantar aggiornate a febbraio 2016. Il tutto ovviamente a scapito di Apple e Microsoft.

Android, oltre che l'Europa, sembra aver conquistato anche la Cina (+3,4% su febbraio 2015) e gli Usa (+3,3%). Discorso diverso per i dispositivi iOS di Apple che hanno registrato una contrazione lieve negli Stati Uniti con -0,5% e decisamente maggiore in Cina (-3,2%) e in Europa (-1,8%). Dalle analisi Kantar emerge però un dato interessante proprio a favore di Cupertino. Negli Usa infatti, la cifra media spesa per uno smartphone, nel trimestre considerato è stata pari a 352 dollari.

Si fa sempre più tragica la situazione di Windows Phone-Windows 10 Mobile che continua a perdere terreno su tutta la linea, calando nei mercati chiave come l'Europa (-4,2%) e gli Usa (-2,2%).

Passando al mercato italiano Kantar ha evidenziato la crescita del sistema operativo Android con quote di mercato pari al 12,1%, confermando il calo di iOS (-3,2%) e un tracollo di Windows Phone-Windows 10 Mobile (-7,7%) rispetto allo stesso periodo del 2015.

8 aprile 2016

La Redazione
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail