Password manager di Chrome

Chrome 69 introduce un nuovo password manager

Su Chrome non sarà più possibile utilizzare la stessa password per siti diversi, grazie al nuovo sistema di sicurezza
Chrome 69 introduce un nuovo password manager FASTWEB S.p.A.

Google lancia oggi un nuovo design completamente nuovo per Chrome con nuove funzionalità e modifiche all'aspetto generale del browser. Una delle grandi novità è un password manager migliorato. Chrome offrirà, infatti, la possibilità di generare automaticamente una password casuale quando ci si iscrive ai siti web per la prima volta. Questa password verrà archiviata in un account Google in modo sicuro e sincronizzata tra le versioni desktop e mobile di Chrome.

Ciò dovrebbe impedire agli utenti abituali di Chrome di utilizzare sempre la stessa password per ciascun sito e rischiare problemi di sicurezza se uno di questi siti viene violato. Il nuovo password manager di Chrome è una modifica interessante, ma sarà comunque possibile utilizzare un gestore di password esterno, se lo si ritiene opportuno.
Chrome infatti gestisce solo le password all'interno del suo browser, quindi se si accede a varie app da mobile o su smart TV come Netflix, queste combinazioni di login non verranno archiviate nell'account Google.
Questo si rivelerà un problema particolarmente rilevante, ora che iOS 12 introdurrà la possibilità di compilazione automatica delle password su browser e sulle app di gestione di password di terze parti.

La scelta di Google di offrire un generatore di password e un gestore genererà probabilmente un dibattito sulle migliori pratiche relative alle password.
Alcuni esperti di sicurezza sostengono che gli utenti web dovrebbero semplicemente ricordare una frase lunga e facilmente memorizzabie per ogni password, mentre altri consigliano una password casuale con caratteri speciali gestita da un password manager.
Entrambe le soluzioni sono comunque un buon deterrente contro gli hacker, in quanto una password strettamente personale o una generata automaticamente richiedono diversi anni, per essere crackate.

Il gestore delle password di Chrome è disponibile da oggi, come parte dell'aggiornamento Chrome 69.

5 settembre 2018

Fonte: theverge.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail