85 milioni di smartphone colpiti dal malware HummingBad

Il malware Hummingbad fa guadagnare agli hackerácirca 300 mila dollari al mese

I diversi tipi di malware, tra cui HummingBad, hanno segnato nel mondo un +15%. In Europa, l'Italia Ŕ il secondo Paese pi¨ colpito
Il malware Hummingbad fa guadagnare agli hackerácirca 300 mila dollari al mese FASTWEB S.p.A.

Secondo i dati riportati dalla società di sicurezza Check Point Software Technologies il malware HummingBad controlla 85 milioni di smartphone nel mondo (in Italia più di 27 mila) e fa guadagnare al cybercrime 300 mila dollari al mese.

Si tratta di un virus malevolo che attacca i device con sistema Android, genera entrate tramite pubblicità fraudolenta e consente l'installazione di altre applicazioni ingannevoli. 

Secondo gli esperti che hanno scovato il gruppo criminale, chiamato Yingmob e composto da 25 membri, il flusso di "denaro costante unito a una struttura organizzativa molto precisa, dimostra che i cybercriminali riescono a raggiungere l'autonomia finanziaria molto facilmente". Il team, hanno sottolineato gli specialisti, "è molto organizzato con i componenti che si dividono a loro volta in altri quattro gruppi, responsabili dello sviluppo degli elementi malevoli di HummingBad".

Check Point ha reso noto che le minacce informatiche sono in continua crescita e colpiscono utenti di Pc e mobile, sia privati che aziendali. A giugno 2016, i diversi tipi di malware, tra cui HummingBad, hanno segnato nel mondo un +15% a quota 2.300. In Europa, l'Italia è il secondo Paese più colpito.

6 luglio 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail