Il fotoritocco per oggetti in 3D

Il fotoritocco per oggetti in 3D

Il tool sfrutta le immagini tridimensionali nelle librerie online per modificare un oggetto selezionato in una foto
Il fotoritocco per oggetti in 3D FASTWEB S.p.A.

Una nuova suite di software in grado di controllare oggetti in 3D. A progettarla un gruppo di ricercatori della Carnegie Mellon e della University of California.
Il tool utilizza le immagini tridimensionali nelle librerie online per modificare l’oggetto selezionato nella foto.
Com’è possibile vedere nel video, i ricercatori mostrano le potenzialità del nuovo software attraverso la manipolazione in 3D dell’immagine di una sedia Ikea all’interno del proprio ufficio. Modificando texture, luci ma anche aggiungendo dettagli ai lati dell’oggetto non presenti nella foto originale.

Gli effetti sono di buon livello anche se bisogna sottolineare anche il fatto che il software messo a punto presenta anche dei piccoli limiti corrisposti principalmente nell’assenza di stock di immagini in 3D.

Per chi fosse interessato agli aspetti tecnici dietro il software è disponibile una relazione degli stessi ricercatori che spiega nel dettaglio la tecnica.

7 agosto 2014

Fonte: reframe.gizmodo.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail