Fastweb

Il cybercrime pesa sull'economia mondiale 500 miliardi di euro annuali

Attacco hacker Internet #hacker #dns DNS, rischi per la sicurezza, cosa fare per proteggersi Negli ultimi anni sono in aumento gli attacchi DNS hijacking che rubano i dati personali degli utenti, tra cui quelli della carta di credito. Ecco cosa fare per difendersi
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Il cybercrime pesa sull'economia mondiale 500 miliardi di euro annuali FASTWEB S.p.A.
Il crimine informatico pesa 500 miliardi l'anno
Web & Digital
Un prezzo che ha un peso di poco inferiore, ha sottolineato il Garante privacy, a quello relativo al narcotraffico

Il cybercrimine in Italia è diventato una minaccia reale e "dalle dimensioni inquietanti". Al punto che, con lo sviluppo dell'Internet delle cose, potrebbe arrivare anche coinvolgere l'incolumità fisica delle persone. Nella Relazione al Parlamento, il Garante privacy Antonello Soro ha evidenziato una situazione allarmante: l'economia mondiale paga, per la criminalità informatica, un prezzo molto alto, stimato in 500 miliardi di euro annuali. Di poco inferiore a quello relativo al narcotraffico.

Il Garante ha sottolineato inoltre che l'Italia nel 2015 ha visto aumentare il cybercrime, soprattutto nell'ambito delle imprese, del 30% (+50% phishing, +135% ransomware). Gli attacchi approfittano delle insufficienti misure di sicurezza adottate: si è coscienti dei rischi, ma non ci si tutela abbastanza, con gli adeguati sistemi di protezione. 

La refrettarietà di molte imprese a mettere il proprio patrimonio al sicuro sembra, sottolinea Soro, inspiegabile. Vista la situazione e la consapevolezza che si ha della sua gravità, la sicurezza digitale dovrebbe essere inserita "tra gli asset strategici, assumendo la protezione dei dati quale nuovo fattore di vantaggio competitivo".

28 giugno 2016

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #cybercrime #hacker #internet delle cose

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.