Fastweb

IBM rilascia il computer più piccolo del mondo

facebook bitcoin Web & Digital #facebook #bitcoin Facebook e Telegram lavorano a una propria criptovaluta Su Facebook e Telegram sarà possibile inviare soldi ai propri amici oppure pagare servizi e beni utilizzando le criptovalute: ecco come funzionerà
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
IBM rilascia il computer più piccolo del mondo FASTWEB S.p.A.
Web & Digital
Il chip realizzato da IBM è uno dei tanti crypto-anchors, fondamentali per il funzionamento della blockchain

IBM dà inizio alla sua conferenza IBM Think 2018 di questa settimana; "5 in 5", una collezione delle invenzioni e delle tecnologie di IBM Research "che potrebbero cambiare le nostre vite nei prossimi 5 anni". Se ci si vuole mantenere aggiornati riguard ad: AI, blockchain e computer quantici tutto insieme, IDM Think è il posto giusto.

Al giorno d'oggi è difficile separare le vere notizie in ambito tech dai rumors, fortunatamente, Mashable ha scoperto questa chicca: IBM sta costruendo il computer più piccolo del mondo. I dettagli sono pochi -forse si saprà di più nel corso della settimana- ma c'è già di cui essere felici!

Il computer sarà grande 1mm x 1mm, più piccolo di un granello di sale e con un costo di produzione di circa dieci centesimi.

Ecco una foto attuale del computer su un pugno di sale:

Il computer ha un processore con "diverse centinaia di migliaia" di transistors, SRAM memory, celle fotovoltaiche per la potenza e unità di comunicazione che utilizza i LED e un photo-detector per comunicare con il resto del mondo.

IBM rende noto che il computer ha una potenza di 86 volte superiore a un chip del 1990. Abbastanza potente da potere eseguire Doom (il README.TXT per Doom richiedeva, come minimo, un processore da 386 e 4MB di RAM).

IBM conta di utilizzare questo nano-computer per la gestione della catena di distribuzione e sulla protezione delle contraffazioni. Il chip è solo uno dei tanti "crypto-anchors" che IBM sta sviluppando a questo scopo.

Mentre si attendono nuovi dettagli di IBM su questo progetto, ecco un piccolo video che spiega come funziona un transistor.

20 marzo 2018

Fonte: theverge.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #ibm #computer #blockchain

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.