Ces

Il Ces 2013 ai blocchi di partenza

Occhi puntati sull'espansione del wireless, sull'automotive e su Lenovo, Nvidia e Samsung
Il Ces 2013 ai blocchi di partenza FASTWEB S.p.A.

 

Mancano poche ore all'apertura ma già trapelano le prime novità che saranno presentate da domani, 8 gennaio, al Consumers Electronic Show (Ces), la fiera dell'elettronica di Las Vegas, uno tra gli appuntamenti mondiali più importanti nel settore hi-tech al quale saranno presenti 3mila aziende.

A tenere banco sono al momento le anticipazioni di Nvidia che ha svelato una console portatile e di Lenovo che ha presentato un ultrabook che ruotato a 360 gradi diventa un tablet. In questa edizione gli occhi sono puntati anche sull'espansione del wireless, l'automotive e Samsung, che, in assenza della rivale Apple, potrebbe diventare la regina della manifestazione. E manca anche Microsoft, che tradizionalmente apriva l'evento. 

Tornando sull'ultrabook Lenovo, da notare che si può trasformare in un tablet grazie allo schermo inclinabile a 360 gradi, fino a toccare il telaio. Il pc portatile ha un display da 11.6 pollici, è equipaggiato con Windows 8 e processore CPU Intel Ivy Bridge. Sarà disponibile nella primavera del 2013, con prezzi per il mercato Usa a partire da 799 dollari.

Lo speech di apertura sia affidato all' ad di Qualcomm, il colosso californiano delle telecomunicazioni senza fili, tra i principali produttori di semiconduttori al mondo. Inoltre, ci sarà spazio per le tv sempre più smart e più grandi: in pole position c'è Samsung (che promette display sottile e trasparente) e Lg che presenta un televisore da 84 pollici con risoluzione quattro volte migliore delle tv Hd in commercio.

Una parte importante della kermesse è dedicata alle auto smart, cioè quelle con sempre più tecnologie a bordo che usano i comandi vocali e comunicano con centrali e banche dati. E sia Toyota che Audi promettono addirittura la dimostrazione di un veicolo autonomo, cioè senza pilota.

Parrot mostrerà in anteprima Flower Power un sistema composto da app, tablet e un sensore verde a forma di radice, che riesce a monitorare in bluetooth la salute delle piante. Ma c'è anche un piccolo elicottero dell'azienda francese BeeWi che può essere controllato via tablet o smartphone. E per chi alla musica non rinuncia nemmeno in bagno, gli irresistibili spazzolini da denti che una volta impugnati diffondono le note di Lady Gaga, Justin Bieber e anche Psy, il rapper di Gangnam Style.

7 gennaio 2013

La Redazione
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai notizie e approfondimenti sul
mondo del Cloud, della Sicurezza e della
Digital Transformation!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail