%MAINIMGALT%

Il 38% degli italiani non ricorda il numero dei propri figli

A lanciare l'allarme Kaspersky Lab che parla di "Digital Amnesia", ovvero la tendenza a non memorizzare informazioni personali facendo affidamento ai dispositivi mobile
Il 38% degli italiani non ricorda il numero dei propri figli FASTWEB S.p.A.

Il 38% degli italiani non è in grado di comporre il numero dei propri figli senza sbirciare nella rubrica del telefono e il 20% non ricorda neppure quello della partner o dei genitori. Le percentuali sono più alte se si guarda ai numeri di ufficio (42%), sorelle/fratelli (45%) e amici (53%). A lanciare l'allarme sull'imprigrimento 2.0 oggi è Kaspersky Lab che parla di Digital Amnesia, ovvero la tendenza a non memorizzare informazioni personali come numeri di telefono facendo affidamento ai dispositivi mobile.

L'indagine, che ha riscontrato casi di digital amnesia in tutti i gruppi di età ed equamente ripartiti tra uomini e donne, ha coinvolto seimila utenti (1.002 italiani) di età superiore ai 16 anni residenti in Germania, Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Belgio, Olanda e Lussemburgo.

Il sondaggio mette in luce che il 57% degli utenti europei non ricorda il numero dei propri figli (nel Regno Unito la percentuale raggiunge addirittura il 71%), il 67% quello degli amici e il 51% quello dell'ufficio. Circa un terzo non è riuscito a ricordare il numero del proprio partner.

Il 40% degli italiani intervistati afferma che gli smartphone contengono quasi tutto quello che serve sapere o ricordare. In compenso, quando è stato chiesto di indicare il numero di telefono dell'abitazione di quando erano ragazzini, oltre la metà (72%) lo ha ricordato immediatamente.

Il 22% degli intervistati ha detto che, nel caso smarrisse lo smartphone, entrerebbe in panico perché i dispositivi digitali sono l'unico posto in cui archivia immagini e informazioni importanti mentre il 36% sarebbe triste perché non avrebbe più accesso a ricordi importanti.

2 luglio 2015

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail