Big Bell Test, un esperimento collettivo di fisica quantistica

Il 30 novembre è il giorno del Big Bell Test

L'unica struttura coinvolta direttemente in Italia è il dipartimento di Fisica dell'Università La Sapienza
Il 30 novembre è il giorno del Big Bell Test FASTWEB S.p.A.

Il 30 novembre è il giorno del Big Bell Test, esperimento collettivo di fisica quantistica coordinato dall'Istituto per le Scienze Fotoniche di Barcellona. Tutto il mondo "connesso" potrà contribuire attraverso un videogioco online, collegato a diversi laboratori.

Il fine è quello di eseguire diversi test di fisica quantistica nello stesso momento: il concetto alla base dell'iniziativa, ha affermato il fisico Morgan Mitchell, è che "se la natura scoprisse cosa stiamo per chiederle, potrebbe ingannarci preparando una risposta ad hoc". Dunque l'esperimento, il quale mette insieme diverse persone che fanno scelte indipendenti, è l'unica strada "per fare domande imprevedibili". L'Italia partecipa con il dipartimento di Fisica dell'Università La Sapienza di Roma, nel Quantum Information Lab, coordinato da Fabio Sciarrino.

Tantissimi partecipanti consentiranno di individuare fenomeni particolari legati al mondo dell'infinitamente piccolo. L'impossibilità di prevedere i comportamenti degli individui sarà fondamentale in diversi esperimenti, alcuni mai realizzati fino a questo momento. I partecipanti, da ogni parte del mondo, saranno chiamati in causa con un videogioco online all'interno del quale dovranno formare sequenze di 0 e 1 in modo del tutto casuale. Le sequenze verranno poi inviate ai laboratori e costituiranno le domande che definiranno le operazioni da eseguire su oggetti, particelle e materiali.

30 novembre 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail