Quando la censura invade Internet

Il 2016 ha visto aumentare la censura su Internet

Secondo il rapporto annuale di Freedom House la censura sul web starebbe aumentando in maniera preoccupante
Il 2016 ha visto aumentare la censura su Internet FASTWEB S.p.A.

La censura non colpisce solo le televisioni o la carta stampata. In alcuni Paesi del mondo il bavaglio sull'informazione e comunicazione viene messo anche a Internet. Almento è così per i 2/3 degli utenti Web nel mondo. Maglia nera alla Cina, seguita da Siria e Iran (la Corea del Nord non è monitorata). Al contrario l'Italia figura come una Nazione libera da vincoli. Il dato emerge dal rapporto annuale di Freedom House, secondo il quale per il sesto anno consecutivo nel 2016 la libertà online è diminuita.

I più colpiti dalla censura, nemmeno a dirlo, sono soprattutto i social network: da FacebookTwitter, e non solo. Alcuni dei governi del mondo stanno tenendo sotto controllo WhatsApp e Telegram e molte altre applicazioni di messaggistica istantanea su cui è stato da poco installato un software per impedire il criptaggio dei messaggi. 

Lo studio, però, rivela anche che gli stessi utenti sono stati sottoposti a dure sanzioni. Nel solo 2016, in 38 Paesi, le autorità hanno effettuato arresti sulla base di contenuti pubblicati sui social piuttosto che per aver messo dei Like a post e pagine.

14 novembre 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail