Fastweb

I software anti-spot faranno perdere 21,8 miliardi di dollari nel 2015

ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
I software anti-spot faranno perdere 21,8 miliardi di dollari nel 2015 FASTWEB S.p.A.
I software anti-spot faranno perdere 21,8 miliardi di dollariánel 2015
Web & Digital
A dirlo uno studio di Adobe e PageFair che prevedeá41,4 miliardi di perdite nel 2016

I software che bloccano la pubblicità sulle pagine web costeranno 21,8 miliardi di dollari nel mondo nel 2015 in termini di mancati ricavi pubblicitari, e 41,4 miliardi nel 2016. A dirlo uno studio di Adobe e PageFair.

Gli internauti che usano il filtro anti-spot

Secondo il report il numero di internauti che usano 'ad-blocking' sui browser è in costante aumento: a fine giugno erano 198 milioni nel mondo (+41% su base annua), 77 milioni in Europa, di cui 4,7 milioni in Italia. Stando all'indagine, a usare i filtri blocca-spot per avere una navigazione più fluida e per ragioni di privacy è il 6% della popolazione internet mondiale, ma il costo di quasi 22 miliardi rappresenta il 14% della spesa pubblicitaria globale. Negli Usa gli utilizzatori sono aumentati in un anno del 48% raggiungendo i 45 milioni di individui, mentre in Europa la crescita è stata del 38% a quota 77 milioni. In Europa a farne l'uso maggiore è la Grecia (36,7% degli internauti) e la Polonia (34,9%), mentre dall'altro lato della classifica si trovano Francia (10,3% di internauti) e Slovacchia (8,9%). Quintultima l'Italia con il 12,9%.

I filtri sui browser e su device mobili

Tra i browser per pc, 126 milioni di persone usano un sofware di ad-blocking su Chrome di Google, 48 milioni su Firefox e 9 milioni su Safari di Apple. Su smartphone e tablet i filtri sono ancora poco usati, ma secondo gli analisti la situazione è destinata a cambiare molto presto. La versione di Safari per iPhone e iPad rappresenta infatti il 52% del mercato della navigazione mobile, e Apple in autunno lancerà il nuovo sistema operativo per dispositivi mobili, l'iOS 9, che supporterà questi filtri.

11 agosto 2015

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #ad-blocking

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.