Fastweb

Siti per scaricare font gratis

Gmail Web & Digital #gmail #posta elettronica Come usare Gmail offline Nella prima metà del 2018, Google ha annunciato una nuova versione di Gmail, suo fortunatissimo servizio di posta elettronica. Tra le varie funzionalità, anche la possibilità di leggere mail offline
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Siti per scaricare font gratis FASTWEB S.p.A.
Font gratis, i migliori siti
Web & Digital
I font possono arrivare a costare anche migliaia di euro. Ecco i migliori siti per scaricare font gratis

Per il curriculum vitae da presentare nel corso del colloquio. Per la tesi di laurea. Per scrivere una lettera d'amore per l'anniversario o San Valentino. Un volantino per pubblicizzare le offerte del proprio negozio. Le occasioni in cui vi capiterà di scrivere un documento di testo possono essere le più varie e, di conseguenza, dovrete scegliere un font che si adatti alla perfezione a ogni situazione. E, per quanto vi resti difficile crederlo, si tratta di un'operazione più complessa di quanto sembri. E non perché non ci sono font a sufficienza, anzi. Basta fare una veloce ricerca online per scoprire decine di migliaia di stili di carattere da utilizzare per il vostro documento.

E, cosa da non sottovalutare, non sarete chiamati a pagare nulla. Basterà trovare un sito con font gratis da scaricare e il gioco è fatto. Grazie al crowdsourcing, infatti, si possono trovare decine e decine di famiglie di caratteri gratuite, da utilizzare liberamente nei propri progetti. Basterà spulciare il database dei vari siti di font – facendosi aiutare e guidare dalle categorie – per trovare il carattere che meglio si adatta al documento che vogliamo creare.

Google Fonts

Anche se le famiglie font a disposizione sono inferiori rispetto a quelle di altri siti con font gratis da scaricare, Google Fonts è una delle piattaforme preferite da grafici pubblicitari e, in particolare, web designer. Caratterizzato da un'interfaccia utente semplice e simile, ispirata al Material Design di Android, Google Fonts permette di provare i font digitando direttamente una frase all'interno della finestra del browser, e cambiando dimensione e colore di sfondo del testo.

 

Google Fonts

Per scaricare nuovi font, divisi in cinque diverse categorie, sarà sufficiente cliccare sull'icona con il "+" nell'angolo in alto a destra di ogni riquadro e cliccare sulla barra nera che compare nella parte bassa della schermata. A questo punto sarà sufficiente cliccare sull'icona per il download (si riconosce per la freccia con punta verso il basso) e attendere che la procedura termini.

Dafont

Senza ombra di dubbio il più grande database online di font gratuiti. Dafont ha oltre 30.000 diversi font tra cui scegliere, suddivisi in decine di categorie differenti. Anche l'utente più esigente e schizzinoso potrà trovare il carattere che cercava, senza dover pagare nulla e utilizzandoli dove e quando meglio crede.

 

dafont.com

 

Buona parte del successo del sito è dovuto anche ad un layout semplice e intuitivo: l'utente non avrà difficoltà a orientarsi tra le varie categorie e troverà con estrema semplicità il font desiderato.

FontSpace

Ricorda a grandi linee Dafont, anche per il numero di caratteri presenti nel suo database. A differenza dell'altro, però, FontSpace ha un'interfaccia grafica un po' complessa e di difficile navigazione.

Abstract Fonts

 

Abstract fonts

 

Con una collezione di svariate migliaia di font gratis da scaricare, Abstract fonts è tra i migliori siti da cui scaricare font gratis. Permette di cercare per autore, tipologia di font e nome, in modo che l'utente possa avere la massima libertà possibile nella fase di scelta.

1001 free fonts

Non bisogna lasciarsi ingannare dal nome. Il sito 1001 free fonts ha un vastissimo database dal quale scegliere font gratis da scaricare, organizzati a seconda di autore e categoria. Grazie anche ad un layout semplice ed elegante, dal giorno della sua apertura ha fatto registrare ben 4 miliardi di download.

Font Squirrel

Se siete alla ricerca di font gratis da utilizzare anche a livello commerciale, Font Squirrel è la prima piattaforma nella quale cercare. Anche se il suo database è "meno fornito" rispetto a moltissimi altri disti con font gratis da scaricare, lo "scoiattolo" dei caratteri mette a disposizione di grafici e creativi delle famiglie di font di alta qualità e dal grande impatto in fase di stampa. Per scaricare nuovi font non dovrete far altro che cliccare sul pulsante "download" e attendere che compaia la finestra per il salvataggio dei file.

Behance

Non è esattamente il primo sito dove si guarderebbe per scaricare nuovi font, ma nella miriade di contenuti che grafici e creativi freelance postano su Behance vi potrà di trovare anche delle famiglie di caratteri di pregevole fattura. Per trovarli non dovrete far altro che sfruttare il motore di ricerca della piattaforma e scorrere l'elenco dei risultati: troverete decine e decine di font gratis da scaricare e, soprattutto, meno utilizzati rispetto ai caratteri che potrete trovare sulle altre piattaforme.

FontStruct

 

FontStruct

 

Se non siete riusciti a trovare un font che vi soddisfacesse tra le decine di migliaia ospitati dai siti sinora elencati, allora FontStruct è la soluzione che fa per voi. E non perché sia dotato di un database più grande degli altri siti per font gratis, ma perché permette di realizzare font e poi scaricarli. Qualsiasi sia l'esigenza, si sarà in grado di creare un font personalizzato, utilizzarlo e condividerlo con il resto degli internauti. Insomma, il fai-da-te dei font gratis.

8 marzo 2018

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #font #guida

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.