Fastweb

I fogli di alluminio possono migliorare il segnale wireless

Come rendere il tuo WiFi sicuro Internet #internet #wireless Come proteggere la rete wireless Le reti WiFi rappresentano, in molti casi, l’anello debole della propria rete casalinga (LAN, Local Area Network). Ecco alcuni consigli su come proteggerla dagli attacchi esterni
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
I fogli di alluminio possono migliorare il segnale wireless FASTWEB S.p.A.
I fogli di alluminio possono migliorare il segnale wireless
Web & Digital
I problemi di ricezione in casa sono spesso dovuti alla posizione del router e alla dispersione delle onde nello spazio. Ma è possibile direzionarle: ecco come

Se avete mai pensato di ricorrere ai fogli di alluminio per reindirizzare il segnale del Wi-Fi troppo scarso, sappiate di non essere andati troppo lontani dalla reale soluzione del problema. EurekAlert ha riferito proprio oggi che un gruppo di ricercatori del Dartmouth College ha scoperto che una struttura riflettente stampata in 3D e rivestita di alluminio, può migliorare drasticamente il segnale wireless in casa.

Questi esperimenti erano basati sull'idea di utilizzare una lattina di alluminio dietro ad un router per reindirizzare il segnale dalle pareti o da altri ostacoli. Il team ha così potuto analizzare lo spazio e creare un riflettente per ottimizzare il segnale WiFi nella stanza. Hanno inviato quindi i dati ad un programma chiamato WiPrint che progetta e realizza un riflettente in plastica grazie ad una stampante 3D. L'ultimo step è stato ricoprire questo oggetto con un foglio di alluminio e posizionarlo sul router.

Ecco il video di come funziona:

Questa soluzione risolve una serie di problemi di ricezione. Prima di tutto costa pochissimo: avendo accesso ad una stampante 3D il programma vi costerà solo 35 dollari. In secondo luogo, vi dà pieno controllo sulla vostra rete WiFi, cosa che offre benefici inimmaginabili, perché non solo assicura connessione nelle stanze più remote della casa, ma anche di tagliare fuori il segnale dove non si desidera che arrivi.

Il passo successivo, per il team, è immaginare come progettare riflettenti in altri materiali che non siano la plastica di una stampante 3D. L'idea è quella di creare un oggetto che può facilmente cambiare forma a seconda dei cambiamenti che subisce la casa, in modo da rendere il segnale più forte nelle aree in cui è maggiormente necessario.

9 novembre 2017

Fonte: engadget.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #wi-fi #wireless #alluminio

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.