
Alcuni dipartimenti di polizia nel mondo stanno cercando modi creativi per lanciare missioni per droni, dal ritrovare i malviventi all'aiutare a salvare il pianeta.
Nella città di Manhattan, in Kansas, il Dipartimento di Polizia della Contea di Riley sta testando un piano UAV e sta addestrando gli agenti per ottenere la certificazione FAA.
Il dipartimento ha speso circa 13mila dollari per dislocare un Dji Inspire1 V2 ed un Dji Mavic Pro. L'Inspire è in grado di volare fino a 50 miglia orarie con circa 20 minuti di ricarica, e di portare con sé fino a un chilo e mezzo di peso.
Il RCPD ha inoltre equipaggiato il drone con videocamere termiche ad alta risoluzione. Il drone più piccolo, il Mavic, pesa poco meno di 700 grammi, può volare per circa 30 minuti con una sola ricarica. Il RCPD è al lavoro per munire di licenza due agenti attraverso un addestramento al Politecnico del Kansas, una delle università con la più ricca storia nella realizzazione di programmi per droni.
Nel 2015 il campus ha eretto un padiglione UAS, uno dei campi volo per droni più vasto degli USA.
"Al suo interno c'è anche un lago, che aumenta il coefficiente di difficoltà delle prove", ha spiegato il direttore del RCPD Brad Schoen.
Sebbene i funzionari debbano ancora confermare, la stazione televisiva del Colorado KDVR riferisce che l'ufficio dello sceriffo della Contea di Adams sta utilizzando i droni per ricercare i sospetti dopo la sparatoria mortale avvenuta nella contea.
Un reporter ha twittato che un drone è stato visto sorvolare il luogo della sparatoria.
"Non possiamo dire dove, a causa delle indagini ancora in corso, ma abbiamo visto che la polizia sta utilizzando droni nei paraggi del quartiere in cui c'è stata la sparatoria. Ma non sappiamo esattamente cosa stessero cercando", ha detto il reporter.
L'azienda polacca per la produzione di droni, la Flytronic, sta aiutando la polizia del quartiere a sud di Katowice per scoprire e segnalare i residenti che non rispettano le regole sull'inquinamento.
Il drone può scoprire ed analizzare il fumo che esce dai camini, identificando la fonte. Questo ha riportato Radio Poland.
"Dopo una prima ora di test, la polizia locale ha inviato 120 Euro di multa ad un trasgressore che utilizzava un tipo di carburante vietato", dice il rapporto.
L'Organizzazione Mondiale della Salute ha identificato ben 33 città polacche come tra le più inquinanti d'Europa. Secondo l'agenzia, circa 50mila polacchi muoiono ogni anno a causa di problemi derivanti l'inquinamento dell'aria.
30 gennaio 2018
Fonte: dronelife.com