Domini .it

I domini .it raggiungono quota 2 milioni e 500mila

Il nostro paese al sesto posto in Europa per domini nazionali
I domini .it raggiungono quota 2 milioni e 500mila FASTWEB S.p.A.

 

I domini .it raggiungono il traguardo di 2 milioni e 500mila, piazzando così il nostro paese al sesto posto in Europa per domini nazionali. E' questa la stima dall'Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Iit-Cnr). Il traguardo è stato raggiunto esattamente un mese dopo il festeggiamento dei venticinque anni del Registro.it., l'anagrafe che assegna e mantiene i domini Internet italiani.

Tutto ha inizio il 23 dicembre 1987, con l'assegnazione del primo dominio, cnuce.cnr.it:  da allora sono passati 25 anni e il .it mantiene una posizione importante nella top ten dei country code Top level domain. La classifica dei paesi europei vede l'Italia al sesto posto, preceduta dalla Francia, e seguita al settimo posto dalla Spagna.

Il dominio numero 2.500.000 è deaconsulting.it, registrato da una società a responsabilità limitata di Mercato San Severino (SA). Nel 2005 il milionesimo dominio .it era stato assegnato a un privato cittadino, Luca Vullo di Caltanissetta, che aveva richiesto l'omonimo lucavullo.it. Cinque anni dopo, nel 2010, i domini .it sono raddoppiati e lightstone.it ha siglato i due milioni di domini italiani.

24 gennaio 2013

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail