Fastweb

I 10 Trucchi e curiosità su Wolfram Alpha

Google ricerca Web & Digital #google #motore di ricerca Google risponde direttamente ad alcune ricerche sul web Google migliora la ricerca, fornendo risposte più rapide ad alcune ricerche precise
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
I 10 Trucchi e curiosità su Wolfram Alpha FASTWEB S.p.A.
Wolfram Alpha
Web & Digital
Motore di ricerca dedicato alla conoscenza, permette di risolvere funzioni e integrali. Ecco alcuni trucchi e curiosità su Wolfram Alpha

Oramai la parola motore di ricerca è legata a doppio filo con Google: il servizio creato da Sergey Brin e Larry Page ha conquistato l'intero settore lasciando le briciole ai propri rivali. Chi vuole emergere in questo settore ultra competitivo è costretto a costruirsi la propria nicchia e a specializzarsi in un unico settore. È ciò che ha fatto Stefan Wolfram, uno scienziato e matematico britannico che nel maggio del 2009 ha lanciato Wolfram Alpha, un motore di ricerca dedicato ai biologi, ai chimici e agli esperti di algebra e aritmetica.

 

 

Stefan Wolfram definisce la propria creatura un motore computazionale della conoscenza, cioè un motore di ricerca che riesce a decifrare parole chiavi complesse, utilizzando i big data. Sfruttando la conoscenza presente nella Rete, Wolfram Alpha riesce a eseguire calcoli complessi e a mostrare risultati che soddisfano le richieste delle persone. Ma la SERP di Wolfram Alpha non è composta da link che portano a siti esterni, ma da statistiche, grafici, dati socioeconomici, formule matematiche e chimiche e informazioni testuali.

 

 

Per questo motivo, Wolfram Alpha è utilizzato per risolvere funzioni matematiche e problemi algebrici: l'importante è conoscere i giusti trucchi per formulare la giusta query di ricerca. Sono moltissime le categorie di ricerca disponibili su Wolfram Alpha: seguire i consigli degli esperti è l'unico modo per non confondere una domanda di fisica con una di chimica. Ecco alcuni trucchi e curiosità su Wolfram Alpha, il motore di ricerca dedicato agli scienziati per risolvere integrali e funzioni.

Le regole del gioco

 

wolfram alpha giochi da tavolo

 

I giochi da tavolo sono sempre un'ottima scelta quando si vuole passare una serata insieme ai propri amici. Se non si sa scegliere tra monopoli e risiko si può chiedere aiuto a Wolfram Alpha: interrogando il motore di ricerca sarà possibile sapere il numero massimo di giocatori, la durata media di una partita e le regole principali di ogni gioco. Un trucco da utilizzare per ottenere il giusto risultato è porre la domanda sotto forma di confronto: ad esempio "Ticket to Ride vs Small World". Questo tipo di ricerca funziona anche con domande su film, serie tv, libri e argomenti inerenti alla cultura pop. L'utente potrà confrontare le carriere degli attori o dei calciatori e scoprire quante partite hanno giocato o in quali film sono stati protagonisti.

Scoprire il valore di una parola a scarabeo

 

wolfram alpha giocare a scarabeo

 

Rimanendo in tema giochi da tavolo, Wolfram Alpha può essere utilissimo per battere i propri amici a Scarabeo. Quando l'obiettivo è sconfiggere il proprio fratello è ammesso ogni trucco e sotterfugio: Wolfram Alpha è un'arma potentissima per comporre parole dal punteggio elevato. Inserendo un vocabolo sul motore di ricerca computazionale, sarà possibile sapere in anticipo a quanti punti equivale. Un vantaggio non indifferente per programmare le mosse da mettere in atto.

Equazioni fotografiche

 

profondità campo

 

Solamente gli amanti della fotografia conoscono le equazioni che permettono di calcolare l'apertura focale o la profondità di campo. Le fotocamere più recenti hanno automatizzato questi calcoli rendendo più semplice la vita dell'amatore, ma chi è in possesso di una macchinetta vintage è costretto a chiedere aiuto a Wolfram Alpha. Inserendo la profondità del campo, il motore di ricerca suggerisce i giusti valori con cui impostare la fotocamera.

Albero genealogico

Uno dei problemi con le famiglie numerose è capire il grado di parentela che si ha con con i figli dei propri zii e cugini. Per soddisfare questa curiosità si potrà interrogare Wolfram Alpha che in pochissimi secondi sarà capace di formulare la risposta corretta. Cugini di primo o secondo grado non sono più un problema, basta chiedere a Wolfram Alpha.

Tasso alcolemico

 

tasso alcolico wolfram alpha

 

Dopo una serata passata con gli amici al pub è necessario assicurarsi che il proprio tasso alcolemico sia al di sotto del limite massimo consentito, altrimenti può scattare il ritiro della patente. Inserendo su Wolfram Alpha il proprio peso, l'altezza, il numero di birre o cocktail bevuti, il servizio prevede il tasso di alcol presente nel proprio sangue, se supera il limite consentito è opportuno dare le chiavi della propria auto a un amico sobrio.

Convertire il proprio numero di scarpe

 

convertire numero di scarpe

 

Su Internet sono presenti centinaia di servizi che permettono di convertire il valore delle valute o di scoprire a quanti chilometri equivalgono tre miglia. Ma per i curiosi che vogliono sapere la scala di equivalenza tra l'unità di misura statunitense e quella europea per quanto riguarda le scarpe è obbligato a rivolgersi a Wolfram Alpha, che fornirà all'utente tutte le informazioni necessarie.

Valori nutrizionali

 

valori nutrizionali wolfram alpha

 

Nel database di Wolfram Alpha sono presenti i valori nutrizionali di centinaia di prodotti: per conoscere quante calorie contengono 25 barrette di cioccolata, basterà inserire il nome della merendina nella query di ricerca. Il servizio fornirà la quantità di grassi, proteine e carboidrati contenuti all'interno di ogni singola barretta e mostrerà all'utente di quanto sta superando il fabbisogno giornaliero. Wolfram Alpha può essere uno strumento potentissimo per portare avanti una dieta sana ed equilibrata.

Diffusione del nome

 

diffusione nomi mondiale

 

Wolfram Alpha è veramente utile quando si vogliono scoprire delle curiosità e delle particolarità sul mondo: ad esempio se si vuole sapere quanto è diffuso il proprio nome, basterà interrogare il motore di ricerca. Inserendo il proprio nome seguito dalla parola "name" nel campo di ricerca, si scoprirà quanto è popolare Aurora rispetto ad Asia.

Inflazione

Uno dei temi economici più dibattuti nei programmi d'approfondimento è il tasso d'inflazione, cioè di quanto i prezzi variano percentualmente mese dopo mese. Per scoprire se negli anni '80 c'erano gli stessi problemi di oggi, si può consultare uno dei tanti grafici messi a diposizione da Wolfram Aplha che mostrerà tutta la storia dei tassi d'inflazione dal dopoguerra ad oggi. Il servizio è un ottimo strumento per studiare i dati del passato per scoprire cosa succederà in futuro.

Miglior Pokemon

 

pokemon wolfram alpha

 

Meglio Pikachu o Charizard? Chi è nato sul finire degli anni '90, è cresciuto con le avventure di Ash e dei suoi simpatici amici, i Pokemon. Pikachu e Charizard sono stati due e veri e propri simboli della cultura del nuovo millennio e hanno infiammato le discussioni scolastiche di centinaia di bambini. Per scoprire le caratteristiche di ogni singolo Pokemon si può chiedere l'aiuto a Wolfram Alpha. Scrivendo il nome di due diversi Pokemon, il motore di ricerca mostrerà le caratteristiche di ogni animaletto e il proprio codice di riconoscimento.

Studiare le funzioni

Problemi con la matematica? Wolfram Alpha può essere un ottimo strumento per risolvere integrali e funzioni matematiche. Utilizzando alcuni trucchi è possibile risolvere una funzione utilizzando direttamente il campo di ricerca messo a disposizione dal motore computazionale di conoscenza. Seguendo passo passo i consigli di Wolfram Alpha risolvere le funzioni sarà molto più semplice.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #motore di ricerca #wolfram alpha

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.