Fastweb

I 10 migliori template Excel per organizzare la vita

Windows 10 Web & Digital #windows 10 #guida Gestione attività Windows, che cos'è e a cosa serve Tra gli strumenti più utili di Windows, permette di controllare quali programmi consumano più risorse e rallentano il PC. Ecco come si usa
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
I 10 migliori template Excel per organizzare la vita FASTWEB S.p.A.
Excel
Web & Digital
Se adeguatamente formattato, il programma Microsoft può tornare utile in molti aspetti della quotidianità. Ecco alcuni esempi

Che Excel sia un potente strumento per la gestione di numeri, statistiche e altri dati di tipo numerico (e non solo) è un fatto conosciuto da chiunque abbia un minimo di affinità e conoscenza delle cose informatiche. Un programma, quello di casa Microsoft, capace di cambiare “pelle” all'occorrenza dell'utente e trasformarsi ora in un programma di contabilità casalinga, ora in un programma per controllare le cose da fare (i famosi programmi to-do-list, per intendersi), ora in un planner per le vacanze con gli amici. Tutto ciò di cui si avrà bisogno sarà di un template adeguato che ci aiuti a trasformare un “semplice” foglio di lavoro in uno strumento di calcolo duttile e potente.

Ecco alcuni dei più utili.

Gestione finanziaria

Pur sembrando un compito semplice ed elementare, la gestione delle finanze personali – o familiari – può nascondere diverse insidie. Basta dimenticarsi di annotare due o tre uscite o qualche entrata ed ecco che il conto finale sarà irrimediabilmente errato.

 

Gestione finanziaria

 

Grazie a questo utile template, sarà possibile annotare con facilità e immediatezza tutte le entrate e tutte le uscite giornaliere, inserendo la “motivazione” della spesa (o dell'incasso), la data e tutti gli altri dettagli che aiuteranno, a fine mese o fine anno, a fare il rendiconto della situazione economica familiare (o personale).

To-do-list

 

To-do-list

 

Diventate famosissime tra gli utenti smartphone, le cosiddette applicazioni “to-do-list” permettono di annotare virtualmente qualunque compito si debba portare a termine – dagli appuntamenti ai progetti lavorativi, passando per la lista della spesa – con la certezza (quasi) matematica di riuscire a non dimenticare nulla. Pian piano, questa tipologia di applicativi sta prendendo piede anche tra gli utenti di computer: lo dimostra (anche) questo foglio Excel, formattato in modo che l'utente possa segnare le cose da fare, impostando diverse priorità e obiettivi.

Budget per viaggi

 

Budget per viaggi

 

Quando si è in viaggio, sia per piacere sia per motivi di lavoro, può capitare facilmente di lasciarsi prendere la mano e spendere più di quanto preventivato inizialmente. Grazie a un foglio di lavoro con template ad hoc sarà possibile tenere conto di tutte le spese di viaggio – divise per categoria, ovviamente – e avere la certezza di non sforare il budget. Sarà sufficiente annotare le spese passo dopo passo per avere la situazione sempre sotto controllo.

Inventario

 

Inventario

 

Quando si trasloca casa – o si affitta una stanza su AirBnb – può essere molto utile creare un inventario delle cose che si inscatolano per verificare che nulla vada perso. Questo template aiuterà a tenere traccia di tutti i soprammobili e di tutti i servizi di piatti ricevuti in regalo dalla nonna, permettendo di appuntare diversi dettagli sugli oggetti inventariati.

A dieta

 

A dieta

 

Incredibile a dirsi ma Excel può trasformarsi, all'occorrenza, in un ottimo compagno... di diete. Se si applica il giusto template a un foglio di lavoro, è possibile realizzare un planner che aiuta a stabilire con largo anticipo quali debbano essere le portate da realizzare nel corso della settimana. Pranzi e cene non saranno più un problema, così come quei chili di troppo che ci si porta dietro dalle festività natalizie.

Stato di avanzamento del progetto

 

Stato di avanzamento del progetto

 

Per portare a termine un progetto nei tempi stabiliti non è sempre sufficiente un semplice appunto che ricordi quale sia la data di consegna. Soprattutto nel caso di progettualità ampie ed articolate, potrebbe essere necessario stilare un vero proprio “piano d'azione”, che consenta di procedere per tappe e obiettivi intermedi. Con questo utilissimo template per foglio di lavoro sarà possibile seguire i progressi settimana dopo settimana, in modo da avere un'idea d'insieme sullo stato di avanzamento del progetto e valutare eventuali ritardi (o anticipi) sulla tabella di marcia prestabilita.

Calendario annuale

 

Calendario annuale

 

Il 2015 che vi aspetta è particolarmente pieno di impegni. Grazie a questo calendario annuale sarà possibile avere un'immagine complessiva degli impegni che ci attendono e programmare al meglio le prossime settimane.

Piano di risparmio

Piano di risparmio

 

Riuscire a mettere dei soldi da parte non è un'impresa esattamente semplice. Un foglio Excel, adeguatamente formattato, potrebbe essere d'aiuto nel portare a termine la propria impresa. Con questo template si potrà stabilire l'obiettivo finale, varie tappe intermedie e verificare che tutto proceda secondo i piani. Si potrà, in questa maniera, intervenire in corso d'opera e incrementare i propri sforzi nel caso in cui l'obiettivo-risparmio rischi di fallire.

Regali di Natale

 

Regali di Natale

 

Tra l'acquisto di un regalo e l'altro, nel corso delle festività natalizie è piuttosto semplice lasciarsi prendere la mano e sforare il budget previsto inizialmente per acquistare i regali di familiari e amici. Un foglio Excel può aiutare a “salvare” il portafogli: si stabilisce un budget massimo, lo si divide tra i vari regali da acquistare e si annotano le spese effettive. Sarà poi il template a controllare che tutto sia sotto controllo e che le spese siano in linea con quanto inizialmente previsto.

Calendario perpetuo

 

Calendario perpetuo

 

Perché accontentarsi di un calendario annuale quando si può avere a disposizione un calendario perpetuo? Grazie a questo template sarà possibile trasformare Excel in un calendario senza termine, nel quale segnare appuntamenti, eventi e date da ricordare anche a distanza di molti anni. Tutto ciò che si dovrà fare sarà impostare una data “di partenza” e attendere che le varie celle e i vari blocchi siano “popolati” con le date corrispondenti.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #excel #guida

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.