HP compete con iPad Pro con il primo Chromebook rimovibile

HP sfida l'iPad Pro con il primo Chromebook dotato di tastiera rimovibile

Progettato per l'uso in quattro diverse modalità, l'HP Chromebook x2 può essere collegato magneticamente ad una tastiera retroilluminata
HP sfida l'iPad Pro con il primo Chromebook dotato di tastiera rimovibile FASTWEB S.p.A.

Ora che viviamo in un mondo dove Chromebook può supportare le applicazioni Android come fa Google Pixel 2, ha senso che si inizino a vedere Chomebook ibridi con schermi rimovibili che fungono da tablet. Acer, ad esempio, ha annunciato il primo tablet Chrome OS appena due settimane fa, che vanta un touch screen ad alta risoluzione e lo stesso prezzo, 329 dollari, del nuovo iPad. Per ora HP è in testa  nel campo dei Chromebook rimovibili 2 in 1 con il suo Chromebook x2. Come il suo predecessore HP Spectre x2, l'HP Chromebook x2 è un tablet sottile ed ultraleggero che può essere, a piacimento, magneticamente incernierato o divelto dalla tastiera (inclusa). E qui finiscono le somiglianze tra HP Chromebook x2 e il suo predecessore basato su Windows.

Col prezzo di 599.99 dollari, simile all'iPad Pro più piccolo e disponibile da Best Buy a partire dal 10 di Giugno, l'HP Chromebook x2 è progettato per essere accessibile senza lesinare sull'aspetto. Come si poteva prevedere, infatti, è dotato di un processore di Intel Core m3 di settima generazione, una relativamente trascurabile RAM saldata da 4GB e 32GB di memoria eMMC. Sarà inoltre disponibile un modello più performante con 8GB di RAM.

HP è un po' più generoso con il display: un touch panel WLED retroilluminato da 12,3 pollici, QHD+ (2.400x1.600 pixel), con sopra una fotocamera Wide Vision HP da 5 megapixel. C'è anche una fotocamera posteriore da 13MP, dedicata agli affezionati dei selfie allo specchio.

Dotato di un "design elegante" che può essere portato "da una camera all'altra o in viaggio", l'HP Chromebook x2 pesa solo 0,73 kg in modalità tablet e 1,39 kg quando ha la tastiera attaccata. Misura 30,4 cm per 6,8 cm per 44,9 cm (AxLxP).

In questa dimensione l'utente troverà diverse porte d'accesso. Ci sono infatti due entrate USB-C, entrambe possono essere usate per ricaricare, per il trasferimento dei dati e come uscita ai display esterni. C'è anche un jack audio per le cuffie e gli altoparlanti stereo, insieme ad uno slot per schede microSD, appendice sempre più rara, che supporta un'espansione fino a 256GB. Fortunatamente non bisogna preoccuparsi di collegarlo frequentemente ad una presa a muro poiché HP garantisce un uso giornaliero della batteria da 48 watt-ora.

La rifinitura su HP Chromebook x2 è in alluminio anodizzato bianco ceramico. Per questa ragione ricorda il bianco alpino Dell XPS 13, che cattura l'occhio in maniera accattivante come fece il MacBook Air appena uscito. La retroilluminazione della tastiera in similpelle in Oxford Blue aggiunge fascino, rendendolo non solo facile da usare al buio, ma dandogli anche un tocco di classe.

Oltre alla funzione di ancoraggio alla tastiera rivolta frontalmente, l'HP Chromebook x2 può essere orientato anche nella direzione opposta. In questa maniera, è possibile usare il tablet in molteplici modalità diverse, inclusa la modalità tent e la modalità tabletop diplay dove la tastiera funge essenzialmente da cavalletto.

Come nel caso di molti HP convertibili, l'HP Chromebook x2 supporta una active pen che è inclusa nella confezione. Lo stilo a due pulsanti è pensato per disegnare, sottolineare, scrivere ed evidenziare, anche se potrebbe essere usata per fare scarabocchi in classe (o per attività creative più ambiziose), grazie ai suoi 255 livelli di pressione.

10 aprile 2018

Fonte: pcmag.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail