How-old.net

How-Old.net svela l’età delle persone da una foto

Microsoft lancia un sito che rivela, da una foto, quanti anni dimostrano le persone e diventa subito virale
How-Old.net svela l’età delle persone da una foto FASTWEB S.p.A.

Microsoft ha appena lanciato, in via sperimentale, il sito How-Old.net, che grazie alle API per il riconoscimento facciale, scansiona le foto degli utenti e prova a stimare il sesso e l’età del soggetto della foto. Doveva essere un piccolo esperimento per sondare le potenzialità delle API e la loro facilità di utilizzo, ma le persone coinvolte hanno iniziato a spargere la voce e in poco tempo il test si è trasformato nell’ennesimo fenomeno virale. Anche se l’azienda di Redmond ha utilizzato un approccio scientifico di rilevazione basato su algoritmi, il sito molto spesso sbaglia ed è facile ingannarlo.

How-Old.net

Per giocare con il rivelatore di età e sapere quanti anni si dimostrano basta andare sul sito How-old.net e cliccare sul tasto Use your own photo, oppure cercare una foto sul web per divertirsi con i volti di personaggi famosi. Si potrà quindi scegliere una qualsiasi foto e non c’è bisogno che sia per forza un selfie frontale. Un'idea divertente è quella di caricare una foto di gruppo e far analizzare al sito tutte le facce per vedere le età rilevate secondo l’algoritmo. La foto che riporta gli anni dimostrati potrà quindi essere salvata e condivisa sui social network per farsi due risate con gli amici.

Anche se a volte ci azzecca, il sito in certi casi fa errori clamorosi, soprattutto con le donne, con chi ha la barba lunga e con chi ha un viso con i caratteri più marcati.

4 maggio 2015

Fonte: techcrunch.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail