Fastweb

Ho inventato il pop-up pubblicitario, scusatemi

Google Chrome su Mac Web & Digital #chrome #browser Come velocizzare Chrome La velocità di navigazione può essere influenzata anche dal browser. Ecco alcuni trucchi che ti permetteranno di velocizzare Chrome e navigare senza intoppi
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Ho inventato il pop-up pubblicitario, scusatemi FASTWEB S.p.A.
Pop-up
Web & Digital
Sviluppata nella seconda metà degli anni '90 è, a dire del suo stesso ideatore, la forma pubblicitaria più odiata dagli utenti. Ma c'è ancora tempo per rimediare

“Scusate per il disturbo”. Suonano più o meno così le parole Ethan Zuckerman, programmatore statunitense e pioniere del web advertising (pubblicità su Internet), tristemente pentito di quella che è la sua creatura più conosciuta: il pop-up pubblicitario. Tutto avviene nella seconda metà degli anni '90, quando Zuckerman lavora nel team pubblicitario del portale Tripod.com: lo sviluppo della funzione arriva quasi casualmente e con ben altre intenzioni:Abbiamo creato uno degli strumenti marketing più odiati di sempre e me ne dispiace – afferma Zuckerman. Le nostre intenzioni erano buone”.

 

Ethan Zuckerman

 

La genesi

Ethan Zuckerman, che oggi dirige il il Center for Civic Media del Massachusetts Institute of Technology, spiega la nascita e l'evoluzione del pop-up pubblicitario in un lungo articolo pubblicato nella versione online del quotidiano The Atlantic. “Era un modo – si legge tra le righe – di inserire pubblicità in ogni tipologia di sito web senza legare il marchio sponsorizzato al contenuto del sito che ospitava l'inserzione. In particolare, siamo arrivati a ideare e realizzare questa soluzione dopo che un grosso costruttore automobilistico si lamentò del fatto che la sua pubblicità fosse finita all'interno di una pagina pornografica. Furono giorni di intenso lavoro e alla fine ne uscimmo con il codice della prima pubblicità pop-up della storia”.

 

Pop-up

 

Il peccato originale

L'invenzione del pop-up segna l'inizio di un nuovo modo di fare pubblicità su Internet e, in definitiva, un nuovo modo di intendere il web. Una pubblicità che si fa più invasiva e distaccata dai contenuti del portale che la dovrebbe ospitare. Un web che diventa sempre più fonte di guadagno e perde sempre più le connotazioni con cui venne creato non più di 10 anni prima. “Lo stato in cui versa la Rete – continua Zuckerman – è conseguenza diretta, seppur non intenzionale, del modello di business scelto anni fa. Un modello basato sulla pubblicità come unica forma di guadagno e di supporto per i contenuti e i servizi offerti. Sono arrivato a credere che la pubblicità sia il Peccato originale del web”.

Il buono del web

Non tutto, però, è da buttare. Anche se la sua invenzione ha contribuito allo sviluppo di un modello a suo modo contorto, la pubblicità ha dato la possibilità agli utenti di usufruire di contenuti e di servizi in maniera completamente gratuita. In questo modo chiunque ha potuto usufruirne in maniera libera e senza dover pagare alcunché. Questo non vuol dire, sostiene ancora l'inventore del po-up, che non sia arrivato il momento di cambiare radicalmente modello.

 

Pop-up

 

“Si potrebbe passare a un modello dove si paga per avere accedere a contenuti o servizi di valore – afferma Zuckerman. In questo modo si potrebbe avere un web più personale e meno invasivo, che protegge attivamente la privacy degli utenti. Utilizzando BitCoin o altre cryptocurrency sarebbe possibile facilitare il processo e ridurre al minimo i costi per le transazioni”. Un esempio di modello alternativo è quello proposto da Tim Berners-Lee e dal suo The web we want, un'iniziativa sostenuta da diversi guru del web che sponsorizza una Rete più aperta, affidabile e rispettosa della privacy altrui.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #pubblicità #web #bitcoin

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.