Hesperbot,  il malware che ruba i dati bancari

Hesperbot, il malware che ruba i dati bancari

Il programma malevolo utilizza le tecniche pių comuni, come il phishing o con copie apparentemente ufficiali di siti web come banche e poste, con l'obiettivo di rubare denaro dai conti correnti
Hesperbot, il malware che ruba i dati bancari FASTWEB S.p.A.

Si chiama Hesperbot il nuovo potente malware ideato per appropriarsi dei dati bancari che ha già colpito l’Europa. Il programma malevolo utilizza le tecniche più comuni, come il phishing o con copie apparentemente ufficiali di siti web come banche e poste, con l'obiettivo di rubare denaro dai conti correnti.
Il malware è molto simile al famoso virus Zeus e SpyEye, ma secondo ESET , la società di sicurezza che lo ha individuato, è completamente nuovo e forse più insidioso.

Hesperbot,  il malware che ruba i dati bancari

Per ora è stato avvistato solo in alcune centinaia di computer in Europa (Turchia, Portogallo, Repubblica Ceca e Regno Unito), secondo gli esperti potrebbe trattarsi dell'inizio di una campagna ben più grande che potrebbe espandersi nel resto del mondo. "L'obiettivo degli aggressori – ha affermato Robert Lipovsky, ricercatore ESET – è di ottenere le credenziali di accesso del conto bancario della vittima, cercando di installare un’app maligna sullo smartphone."

Hesperbot ha fatto la sua prima comparsa nel mese di agosto, quando i criminali informatici hanno iniziato a infettare computer della Repubblica Ceca. L’email di phishing utilizzata conteneva un link che portava al sito web del servizio postale nazionale, che era in realtà l’esatta fotocopia “maligna” di quello reale.

6 settembre 2013

Fonte: mashable.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail