YubiKey

Google verso password più semplici e più sicure

Gli ingegneri di Mountain View studiano un nuovo sistema di sicurezza per i dati. Verso una chiavetta Usb?
Google verso password più semplici e più sicure FASTWEB S.p.A.

 

Google sta lavorando ad un nuovo sistema per rendere sicura l’autenticazione ai servizi online. Insomma, l’obiettivo è creare un sistema di password più sicure e di renderne più semplice l’utilizzo. Come? Attraverso l’utilizzo di un device fisico come un chip nello smartphone oppure, soluzione più fashion anche se inconsueta, in un anello da portare al dito.

Un altro sistema è la carta crittografata chiamata YubiKey, una pennetta Usb, che una volta inserita nel pc logga automaticamente l'utente sul suo account Google senza bisogno di installare alcun software. Combinando l'autenticazione su Google con questa chiavetta non si sarà più costretti a inventarsi password elaborate.

Altri hanno cercato di trovare un sistema altrettanto forte. Blizzard, ad esempio, usa l'autenticatore Battle.net il quale può essere allo stesso tempo un device hardware e un'app Android o iOS.

Allo stesso modo, gli utenti di Google possono attivare la doppia autenticazione, tramite la quale un sms con una password temporanea viene inviato al telefono e si va ad aggiungere alla password predefinita.

21 gennaio 2013

Fonte: techcrunch.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail