Fastweb

Google vende Motorola Mobility a Lenovo

Motorola Razr Smartphone & Gadget #motorola #smartphone pieghevoli Motorola ripropone il Razr in versione pieghevole L'iconico telefono di Motorola, il Razr, ritorna in una inedita veste pieghevole
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Google vende Motorola Mobility a Lenovo FASTWEB S.p.A.
Google vende Motorola Mobility a Lenovo
Web & Digital
Big G si disfa dell'azienda cedendola a Lenovo per 2,91 miliardi di dollari, ben 9 miliardi in meno di quanto l'aveva pagata

Ad appena due anni Big G si disfa di Motorola Mobility cedendola a Lenovo per 2,91 miliardi di dollari, ben 9 miliardi in meno di quanto l'aveva pagata. Nel quadro di questa cessione, Google ha ricevuto 618,3 milioni di titoli Lenovo per un totale di 750 milioni di dollari, il 5,94% del capitale di Lenovo quotata alla Borsa di Hong Kong. 

Motorola Mobility è stata acquistata nel 2012 per 12,5 miliardi di dollari, quando Mountain View era corsa ai ripari per acquisire quella proprietà intellettuale che le mancava e che, di conseguenza, esponeva Android ad attacchi legali. Gli 11.000 brevetti di Motorola rappresentavano allora una necessità per Google e questo è stato il maggior incentivo all' acquisto. L’operazione consentiva a Mountain View anche di poter produrre lei stessa smartphone, sfidando direttamente Apple, Nokia e Blackberry.

L'acquisizione presentava rischi, in primis il conflitto di interessi di Google che rischiava di mettersi in diretta concorrenza con i produttori di smartphone che usavano il suo sistema operativo Android. Motorola Mobility non è mai decollata, e la divisione ha perso 645 milioni di dollari nei primi nove mesi del 2013.

Google resterà titolare della maggioranza dei brevetti di Motorola Mobility e riceverà da Lenovo 660 milioni di dollari in contanti, 750 milioni di dollari in titoli Lenovo e 1,5 miliardi di dollari in tre anni.

30 gennaio 2014 (aggiornato il 7 febbraio 2014)

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #motorola #google #lenovo #smartphone #finanza

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.