Google, ecco il doodle che celebra la Tv

Google, un doodle per celebrare i 90 anni della prima dimostrazione televisiva

John Logie Baird è l'ingegnere scozzese che il 26 gennaio 1926 mostrò per la prima volta il funzionamento del televisore
Google, un doodle per celebrare i 90 anni della prima dimostrazione televisiva FASTWEB S.p.A.

Il 26 gennaio 1926 l'ingegnere scozzese John Logie Baird mostrò per la prima volta, davanti ai membri della Royal Institution (prestigiosa associazione scientifica) e a un giornalista del Times, il funzionamento del televisore in un laboratorio di Soho, a Londra. Ecco che a 90 anni dalla prima dimostrazione televisiva Google ha voluto dedicare un doodle molto particolare all'avvenimento.

Il televisore meccanico ideato da Baird aveva le sembianze di una radio con l'aggiunta però di un meccanismo rotante, il disco di Nipkow, che generava una piccola immagine, poi espansa grazie all'utilizzo di una lente di ingrandimento.

Già nel 1924 l'ingegnere scozzese era riuscito a trasmettere un'immagine, seppur molto debole e piccola, a distanza di qualche centimetro. Un percorso iniziato subito dopo la fine della prima guerra mondiale e che l'avrebbe portato a fondare nel 1928 la Baird Television Development Company e a realizzare la prima trasmissione Tv transatlantica e il primo programma televisivo per la BBC.

26 gennaio 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail