Google, un algoritmo per eliminare le notizie false dalle ricerche

Google, un algoritmo per eliminare le notizie false dalle ricerche

Invece di classificare i risultati per popolarità, come avviene adesso, riesce a capirne l'affidabilità
Google, un algoritmo per eliminare le notizie false dalle ricerche FASTWEB S.p.A.

Un algoritmo che invece di classificare i risultati delle ricerche per popolarità, come avviene adesso, riesce a capirne l'affidabilità, scovando bufale e notizie false. È il nuovo algoritmo creato da Google, ma non ancora operativo, di cui parla il sito Arxiv.org.

Come Google indicizza e che cosa cambierà con l'algoritmo

Il sistema di ricerca attuale ordina i risultati in base alla popolarità, mettendo in alto nei risultati le pagine che hanno più link da parte di altri siti e sono visitate di più. Questa indicizzazione crea problemi, come dimostra il fatto che le ricerche sui vaccini danno sempre come primi risultati siti antivaccinisti, che tendono a citarsi reciprocamente. La soluzione proposta da un gruppo di sviluppatori di Google è misurare l'affidabilità di un sito, invece che la popolarità.

Per determinarla l'algoritmo elaborato confronta le affermazioni e i fatti presenti all'interno di una pagina con il Knowledge Vault, l'enorme archivio automatico che Mountain View sta costruendo che contiene ormai 1,6 miliardi di fatti verificati. ''Invece che contare i link in entrata - scrivono gli autori - il sistema conta il numero di fatti non corretti all'interno della pagina. Una fonte che ha pochi fatti falsi è considerata affidabile, e finisce in alto nell'elenco''.

2 marzo 2015

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail