Google si accorda col fisco italiano

Google, trovato l'accordo con l'Agenzia delle entrate

Mountain View è pronta a versare un risarcimento nelle casse dell'Agenzia delle Entrate
Google, trovato l'accordo con l'Agenzia delle entrate FASTWEB S.p.A.

C'è voluto un anno di trattative prima di trovare l'accordo giusto tra Google e l'agenzia delle entrate che di fatto chiuderà il contenzioso relativo a tasse non pagate tra il 2009 e il 2013 da parte di Mountain View. Secondo il quotidiano italiano Repubblica Big G potrebbe versare al fisco italiano tra i 270 e i 280 milioni di euro. Questo a causa, secondo i pm, dell'omessa dichiarazione dell'Ires per gli esercizi dal 2009 al 2013. Dal 2014, invece, la poisizione dell'azienda sarebbe stata regolarizzata.

A finire sotto la lente d'ingrandimento delle fiamme gialle anche alcuni manager di Google Italia che negli anni avrebbero anscosto al fisco un totale di 800 milioni di euro, evadendo 95 milioni di imposte. Il tutto sfruttando il sotterfugio, già usato da Apple, della propria sede Irlandese.

Anche per Cupertino, alla fine, si era arrivati a un patteggiamento finale. Negli anni, scrive ancora Repubblica, il fisco italiano ha incassato oltre 600 milioni di euro dalle due compagnie.

10 gennaio 2017

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail