Cern

Google Street View, le immagine del Cern

L'occhio di Big G dentro il laboratorio di fisica di Ginevra
Google Street View, le immagine del Cern FASTWEB S.p.A.

I laboratori del Cern, il laboratorio più grande al mondo di fisica delle particelle sito nella periferia di Ginevra, con i suoi centri di controllo e i tunnel sotterranei che ospitano ricerche all’avanguardia. A guidarci alla scoperta del centro di ricerche dove è stata confermata l’esistenza del bosone di Higgs è Google Maps. Grazie a Street View anche ai ricercatori che lavorano sparsi per il pianeta possono esaminare gli strumenti che utilizzati al Cern.

Tra le immagini di maggior interesse quelle del Large Hadron collider (LHC), l’acceleratore di particelle utilizzato per ricerche sperimentali.

Il viaggio prosegue alla scoperta dell’Atlas, un rivelatore di particelle del peso di circa 7mila tonnellate. Da una grotta situata a 100 metri al di sotto di un piccolo villaggio svizzero, sta indagando sulle particelle fondamentali.

Alice (A Large Ion Collider Experiment) è un rivelatore di ioni pesanti nel Large Hadron collider. E’ progettato per studiare la fisica della materia sottoposta alle interazioni forti che si riscontrano alle densità di energia estreme, alle quali ci si aspetta la formazione di una nuova fase di materia chiamata plasma quark-gluone.

Il Compact Muon Solenoid (CMS) è progettato per studi sulla supersimmetria e sulle particelle che potrebbero generare la materia oscura.

26 settembre 2013

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail