Google si lancia nel mondo dei robot!

Google si lancia nel mondo dei robot!

Big G completato l'acquisizione della Boston Dynamics, la società di ingegneria robotica, celebre per i suoi robot dalle sembianze animali dotati di zampe
Google si lancia nel mondo dei robot! FASTWEB S.p.A.

Presto il robottino di Android potrebbe diventare realtà. Google ha dichiarato venerdì 13 dicembre di aver ufficialmente completato l'acquisizione della Boston Dynamics, la società di ingegneria robotica, celebre per i suoi robot dalle sembianze animali dotati di zampe.

Google e il team Android capitanato da Andy Rubin (ex di Apple), potrebbe utilizzare parte degli studi della Boston Dynamics per costruire degli automi in grado di svolgere determinate azioni, come scaricare merci o consegnarle (qualcosa che ricorda l’esperimento dei droidi di Amazon)

I robot della Boston Dynamics sono celebri per essere straordinariamente agili, in grado di camminare su superfici differenti e di arrampicarsi.

Fondata nel 1992 da Marc Raibert, la Boston Dynamics in passato ha costruito robot per la Darpa, l’agenzia governativa del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, e collaborato con Sony per la creazione del robot famoso robot domestico a quattro zampe Aibo.

Uno dei video dimostrativi dei robot della Boston Dynamics, BigDog, è stato visto da ben 15 milioni di utenti su YouTube. Tra gli altri affascinanti prototipi vi è Cheetah, il ghepardo-robot che corre veloce, PetMan, il robot che cammina come un uomo e WildCat, un robot-cavallo alimentato da un motore a scoppio in grado di galoppare a una velocità di circa 25 chilometri orari.

L’ultimo progetto, denominato Atlas, partecipa al Darpa Robotics Challenge, un concorso che mette in palio un premio da 2 milioni di dollari per le invenzioni nel campo della robotica; Atlas ha come obiettivo la creazione di robot in grado di operare in zone colpite da calamità naturali e catastrofi nucleari, come l’incidente di Fukushima in Giappone.

Secondo il New York Times, Boston Dynamics sarebbe l’ottava società di robotica acquistata dal gigante di Mountain View.

16 dicembre 2013

Fonte: nytimes.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail