
Google One, il programma di abbonamento di Google per l'acquisto di spazio di archiviazione aggiuntivo e supporto live, sta oggi ricevendo un aggiornamento che fornirà un servizio di backup gratuito per dispositivi Android e iOS a chiunque decida di installare l'app, anche se non avete un abbonamento a pagamento. Sebbene la funzionalità sia gratuita, i backup devono rientrare nella capacità di archiviazione gratuita di Google di 15 GB. Se aveste bisogno di più spazio, dovrete ovviamente sottoscrivere - pagando - un abbonamento a Google One o eliminare i dati non più necessari. Gli abbonamenti partono da 1,99 euro al mese per 100 GB.
L'anno scorso, gli iscritti al servizio hanno già avuto accesso a questa funzione su Android, che forniva backup per messaggi di testo, contatti, app, foto e video, tutto nel cloud di Google. I backup "gratuiti" sono già disponibili per gli utenti Android. Gli utenti iOS avranno accesso ad essa una volta che l'app Google One verrà prossimamente implementata su iOS.
Insieme a questo aggiornamento, Google introduce anche un nuovo strumento di gestione della memoria su Google One, disponibile nell'app e sul web, e che consente di eliminare file e backup in base alle esigenze. Lo strumento funziona attraverso le proprietà di Google e consente ad esempio di trovare e-mail con allegati molto grandi o file di grandi dimensioni nella memoria di Google Drive.
Con questa funzione gratuita di backup, Google sta chiaramente cercando di attirare più persone su Google One. Il limite di archiviazione gratuito di 15 GB è abbastanza facile da raggiungere, dopo tutto e pagare 1,99 euro per 100 GB non è esattamente una spesa impossibile, specialmente se fate già parte dell'ecosistema Google e usate già app come Google Foto.
Fonte: techcrunch.com