Google News

Google News aggiorna le line guida contro la diffusione delle fake news

La sfida contro le fake news si intensifica ogni giorno di pių e il motore di ricerca cerca delle contromisure
Google News aggiorna le line guida contro la diffusione delle fake news FASTWEB S.p.A.

Google, nei suoi tentativi di arginare la condivisione di fake news, aggiorna la sue linee guida per bloccare siti che "nascondono o segnalano un paese di origine diverso rispetto a quello effettivo". Google ha reso noto che bloccherà i siti che ometteranno il loro paese di origine e quelli che vorranno ingannare i lettori. Questo magari non avrà l'impatto desiderato ma è un buon passo in avanti nella lotta contro le fake news.

Non è un segreto infatti che il motore di ricerca sia la fonte primaria di notizie per moltissime persone; è altrettanto vero però che non tutte queste notizie sono verificate e considerate affidabili. Ogni giorno, in rete, vengono divulgati milioni di nuovi articoli e questo aumenta la possibilità di incappare in fake news. Questo, per un lettore, è ovviamente fuorviante e confonde chi cerca di sapere delle notizie. Le nuove linee guida dovrebbero aiutare Google nel gestire meglio questa situazione, per rendere il mondo dell'informazione universale, accessibile e utile e porre un freno alla diffusione delle notizie false.

Stando a quanto letto sulle nuove linee guida di Google, "i siti inclusi in Google News non dovranno omettere, falsificare o nascondere le informazioni inerenti alla proprietà e al loro scopo o intraprendere attività per ingannare gli utenti. Questo include, ma non è limitato, ai siti che mistificano il loro paese di origine o rimandano a utenti in altri stati".
Questo dovrebbe aiutare gli utenti a discernere cosa sia vero e cosa falso.

Così, nel caso in cui un nuovo sito provi a violare la nuova linea guida di Google, il motore di ricerca potrebbe non farlo apparire più tra i risultati di Google News. "Dal momento che non possiamo analizzare manualmente ogni segnalazione che riceviamo, cerchiamo di arginare questo problema oscurando questi siti dai risultati".

Google permetterà agli editori di redigere un report che farà scoprire i siti di fake news o i siti che violano le nuove linee guida di Google News.

18 dicembre 2017

Fonte: indiatoday.intoday.in
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail