Fastweb

Google Maps va oltre le indicazioni

Google+ Social #google #privacy Google+ chiuderÓ prima del previsto Un'ennesima falla nella sicurezza dei dati ha di fatto siglato la fine di Google+, il fallimentare social di Google
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Google Maps va oltre le indicazioni FASTWEB S.p.A.
Google Maps va oltre le indicazioni
Web & Digital
Google rilascerÓ tra non molto un nuovo aggiornamento per Maps che migliorerÓ notevolmente l'esperienza sull'app dell'utente con funzioni dedicate all'esplorazione

Google ha annunciato oggi una nuova versione di Google Maps che verrà rilasciata entro l'estate. Naturalmente, tutte le funzioni principali di Google Maps riguardanti le indicazioni stradali non saranno rimosse, anzi, il team di Google ha creato una nuova serie di funzioni che riguardano l'esplorazione.

"Circa un anno fa, quando abbiamo iniziato a dialogare con gli utenti, una delle cose che abbiamo chiesto loro era: come possiamo davvero aiutarti? Cos'altro vuoi che faccia Google Maps? E una delle travolgenti risposte che abbiamo ricevuto è stata la richiesta, da parte dei più, di aiutare gli utenti ad esplorare un'area o aiutarli a decidere dove andare" ha detto Sophia Lin, senior product manager di Google nel team di Google Maps. "Così abbiamo iniziato a pensare a cosa possiamo davvero fare qui da Google per aiutare realmente le persone."

Al momento, Google Maps è meglio noto per aiutare le persone a raggiungere la meta in cui desiderano andare, anche se è da un po' di tempo che Google ha messo in evidenza tutti i tipi di contenuti aggiuntivi nel servizio. Tuttavia sembra che molti utenti non tocchino mai queste funzioni. Sebbene non sia nota la percentuale di utenti che attualmente utilizzano gli strumenti di esplorazione di Google Maps, questa nuova iniziativa fa anche parte del piano per portare gli utenti a pensare oltre alle sole indicazioni stradali quando pensano a Google Maps.

E poiché questo è Google, questa nuova esperienza riguardo la personalizzazione si basa sull'aiuto di una AI (Intelligenza Artificiale).

Quindi, nella nuova versione di Maps, sarà possibile trovare la nuova scheda "Per te", che fondamentalmente è un'esperienza simile ad un feed di notizie con consigli dedicati all'utente, che sarà in grado di "seguire" determinati quartieri e città (o un luogo che pianifica di visitare), similmente ad una meccanica di social networking. Quando Google Maps trova aggiornamenti interessanti in quell'area, come un ristorante di tendenza o una nuova caffetteria che apre, lo riporterà all'utente nel suo feed.

"Le persone hanno avuto problemi nel scoprire le novità" ha detto Lin. "A volte si è davvero fortunati e camminando per la strada ci si imbatte in qualcosa di utile, ma spesso non è così e si scopre un posto solo sei mesi dopo l'apertura, quindi quello che abbiamo iniziato a esaminare su larga scala e che possiamo recepire dalle dinamiche degli utenti è quali sono i luoghi di tendenza e quelli in cui le persone maggiormente vanno."

Ci sono anche degli elenchi "Foodie List" e "Trending this week" creati algoritmicamente che mostrano cosa c'è di nuovo e di interessante e dove si trovano i trendmarker della zona. Come ha detto Lin, la Foodie List si basa su un'analisi di gruppo anonimizzata che esamina dove si radunano maggiormente le persone che escono molto. Poiché sono spesso i primi a provare nuovi posti, anche i loro movimenti tendono talvolta a presagire le tendenze. Allo stesso modo, la lista Trending this week esamina la popolazione complessiva, in modo che la lista si modifichi in base alla stagione, ad esempio, per una gelateria che fa tendenza in estate.

Per gli articoli del feed "Per te", Google Maps analizzerà in realtà gli articoli sulle notizie locali per scoprirne le novità.

Lin ha sottolineato che il feed non si basa tanto sul volume di informazioni, quanto sul presentare le informazioni corrette, al momento giusto e per la persona giusta.

Oltre al feed "Per te", ci sono anche una serie di nuove funzioni di base per l'esplorazione che sono supportate dall'AI. Le mappe, ad esempio, generano elenchi di ristoranti con stelle Michelin o luoghi famosi per il brunch a seconda del contesto e dell'ora del giorno.

Un'altra importante novità che arriverà presto su Maps è "Your match". Se l'utente esamina regolarmente le valutazioni a stelle di vari ristoranti prima di sceglierne uno, sa che quel tipo vi valutazioni potrebbero comunque non rispecchiare i suoi gusti personali. Ora, con Your match, Maps presenterà all'utente un punteggio personalizzato di un ristorante in base a quanto questo corrisponde alle sue preferenze.

Google Maps acquisisce tali preferenze in base a come l'utente ha valutato questo o quel luogo e a cosa preferisce, poiché l'utente potrà anche impostare manualmente queste preferenze nelle impostazioni di Google Maps una volta che l'aggiornamento sarà attivato. E' interessante notare che Google non cerca di basare questi punteggi su come altre persone in target con l'utente hanno valutato un posto.

La terza novità principale della nuova app è la pianificazione di gruppo. L'idea generale qui è di permettere all'utente di creare facilmente un elenco di suggerimenti per una gita di gruppo (o anche solo una cena con il partner) tenendo premuto su un elenco di luoghi. A quel punto Google Maps mostrerà una bolla simile ad una chat che seguirà l'utente mentre fa la sua ricerca. Una volta compilato quindi un elenco di luoghi, gli sarà possibile condividerlo con gli amici, che potranno votare i loro preferiti.

Google rilascerà il nuovo aggiornamento di Google Maps la prossima estate. Arriverà ad iOS e Android, anche se il team non ha ancora deciso in che ordine. Per ora, tutte queste nuove funzioni arriveranno solo all'app, non alla versione web.

9 maggio 2018

Fonte: techcrunch.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #google #maps #ai #app

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.