Fastweb

Google lancia Chrome 66 per Windows, Mac, Linux, Android e iOS

HarmonyOS Smartphone & Gadget #huawei #harmony Huawei lancia HarmonyOS, l'ecosistema operativo per smartphone e IoT Si concretizza la soluzione "anti-Android" di Huawei. Si chiama HarmonyOS e punta a essere installato su dispositivi di ogni tipo, da smartphone a TV
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Google lancia Chrome 66 per Windows, Mac, Linux, Android e iOS FASTWEB S.p.A.
Google lancia Chrome 66
Web & Digital
Google rilascia gli ultimi aggiornamenti per Chrome, con novità sia per dispositivi mobile che per desktop

Google ha annunciato la promozione del browser Chrome 66 su canale stabile per Windows, Mac, Linux, Android e iOS. Il browser aggiornato di Google Chrome verrà rilasciato nelle prossime settimane. Alcune delle nuove funzioni di Chrome 66 includono modifiche riguardo alla riproduzione automatica dei contenuti multimediali, la possibilità di esportare le password e alcune correzioni sulla sicurezza.

Una delle nuove funzionalità aggiunta in Chrome 66 è la riproduzione automatica dei contenuti disattivata, come impostazione predefinita. Ad esempio, i video di YouTube non verranno più riprodotti automaticamente quando si aprono i link in una nuova pagina.Google stava lavorando da un po' ad una maniera per fornire maggior controllo sull'audio nel browser. L'anno scorso infatti il Sotfware Engineer di Google, Mounir Lamouri, aveva scritto che una delle più frequenti lamentele degli utenti era la "riproduzione multimediale inaspettata", che consuma dati e batteria oltre che causare rumori molesti e indesiderati durante la navigazione. Quindi, nel Gennaio 2018, Google Chrome 64 aveva fornito la possibilità di disattivare l'audio per specifici siti, cliccando con il tasto destro sulla scheda e selezionando "Silenzia Sito".

Google ha anche aggiunto l'opzione di "Esporta Password". L'utente potrà trovarla sotto Impostazioni>Avanzate>Password e Moduli>Gestisci Password>Menu Password salvate.
Una volta selezionata l'opzione, l'utente dovrà inserire la password del proprio computer. Autorizzato poi il download, le password che sono salvate su Chrome verranno esportate come file CSV. Anche Google Chrome 66 per iOS e Android supporta l'opzione per esportare le password. Su Android e iOS è possibile trovarla cliccando sulla voce corrispondente nel Menu Password e apparirà un po-up con "Condividi sistema". Chrome a questo punto chiederà all'utente di verificare la sua idendità tramite passcode, riconoscimento facciale, scanner delle impronte digitali e quant'altro.

Dal punto di vista degli sviluppatori, Chrome 66 ha un nuovo sistema di rendering che semplifica la visualizzazione di immagini Bitmap diminuendo la memory duplication. Chrome 66 ha inoltre implementato il Livello 1 del CSS Typed Object Model (OM), che "riduce il carico sia per lo sviluppatore che per il browser esponendo i valori CSS come oggetti JavaScript tipizzati piuttosto che come stringhe". Inoltre c'è una nuova API Clipboard asincrona che fornisce la possibilità di leggere e scrivere negli appunti.

Google Chrome 66 prevede anche un test di Site Isolation al fine di prepararsi per il suo lancio imminente. Google ha dichiarato che la Site Isolation migliora la sicurezza di Chrome e riduce i rischi derivanti da attacchi come Spectre/Meltdown.

9to5Google ha sottolineato che la barra inferiore "Chrome Home" è stata ridisegnata e rimpiazzata con "Chrome Home Duplex" nella versione Android di Chrome 66: la nuova toolbar può essere usata per aprire una nuova scheda.

È possibile ottenere l'ultima versione di Chrome andando su google.com/chrome. Oppure cliccando su Impostazioni>Informazioni su Chrome per vedere se la propria versione è aggiornata o eventualemnete aggiornarla.

18 aprile 2018

 

Fonte: forbes.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #google #chrome #browser

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.