Ecco la prima canzone composta mediante intelligenza artificiale

Google, il progetto Magenta compone una canzone

Si tratta di una melodia di 90 secondi composta da poche note. Mountain View parla del futuro della sua intelligenza artificiale
Google, il progetto Magenta compone una canzone FASTWEB S.p.A.

Tempi duri per tutti i cantanti. Il progetto Magenta, con cui Google tenta di insegnare la creatività all'intelligenza artificiale, ha creato il suo primo brano musicale. Notizia vecchia vera, ma comunque importante nonostante si tratti solo di una semplice melodia di 90 secondi composta da poche note su una base ritmica aggiunta in un secondo momento dall'uomo.

E se risultati migliori si sono invece visti nella pittura e nella poesia, i passi avanti sono stati comunque significativi. Secondo Mountain View, nonostante la strada da percorrere sia ancora molto lunga, i primi passi sono incoraggianti. Soprattutto perché dimostra come l'intelligenza artificiale stia crescendo.

I ricercatori sono rimasti sorpresi dalla facilità con cui i cervelli meccanici siano riusciti ad apprendere nozioni difficili e astratte come possono essere la creatività e i sentimenti. Al momento gli esperimenti non superano le capacità di quelle di un bambino di pochi anni, ma i progressi segnati in questi anni stanno facendo ben sperare. 

6 giugno 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail