
Google ha annunciato che il codice di Chrome sarà reso disponibile anche per i sistemi operativi iOS, rientrando così nel progetto open source Chromium.
In questo modo, gli sviluppatori avranno la possibilità di analizzare e modificare il codice del browser. Fino a oggi, sui sistemi operativi iOS, Chrome utilizzava un motore di rendering WebKit di Apple invece che un motore sviluppato da Mountain View di nome Blink. Riuscire a supportare entrambi i motori di rendering comportava, stando alle indiscrezioni, un'eccessiva complessità e per questo motivo non è stato possibile aggiungere il codice di Chrome per i dispositivi iOS in passato.
Negli ultimi anni però, il team di Google ha lavorato duramente per modificare e aggiungere Chrome per iOS al progetto Chromium e adesso il risultato è stato raggiunto consentendo, agli sviluppatori che lo desiderano, di analizzare il codice per iOS.
Google sostiene che, grazie a queste modifiche, anche la velocità di sviluppo di Chrome per iOS sarà migliorata, visti i numerosi test effettuati dal team su Chromium che automaticamente verrà eseguito anche sui dispositivi Apple.
6 febbraio 2017
Fonte: techcrunch.com