Google Play

Google e tracciamento, cosa cambia per la privacy

Google rende opzionale la possibilità di cancellare gli ID pubblicitari
Google e tracciamento, cosa cambia per la privacy FASTWEB S.p.A.

Google Play Services genera un ID pubblicitario per tutti gli utenti che aderiscono alla personalizzazione degli annunci. Questo ID non solo aiuta Google a inviare annunci pertinenti agli utenti, ma è anche utile per l'analisi e la prevenzione delle frodi. Quando disattivi la personalizzazione degli annunci sul tuo account, Google smette di utilizzare il tuo ID pubblicità per inviare annunci personalizzati, ma lo mantiene per altri scopi. Tuttavia, questo è destinato a cambiare presto.

Al momento, puoi disattivare gli annunci personalizzati andando su Impostazioni > Google > Annunci o Impostazioni > Privacy > Avanzate > Annunci sul tuo dispositivo Android. Dopo averlo fatto, Google Play Services smetterà di inviare consigli personalizzati sugli annunci al tuo dispositivo, ma le app sul tuo telefono saranno ancora in grado di vedere l'ID pubblicità.

Ma un recente aggiornamento nella pagina della Guida di Play Console rivela che Google Play Services eliminerà presto l'ID pubblicità quando si disattiva la pubblicità basata sugli interessi. L'aggiornamento afferma: "A partire dalla fine del 2021, quando un utente rinuncia alla pubblicità basata sugli interessi o alla personalizzazione degli annunci, l'identificatore della pubblicità non sarà disponibile. Riceverai una stringa di zeri al posto dell'identificatore."

Dopo l'attivazione, le app sul telefono vedranno una stringa di zeri al posto del tuo ID pubblicità se disattivi gli annunci personalizzati. Google Play Services avviserà anche tutte le app che hanno accesso al tuo ID pubblicità e ai relativi dati, in modo che tutti i dati esistenti possano essere eliminati. In un avviso condiviso dallo sviluppatore kdrag0n , Google rivela inoltre che "Questa implementazione graduale dei servizi di Google Play interesserà le app in esecuzione su dispositivi Android 12 a partire dalla fine del 2021 e si estenderà alle app in esecuzione su dispositivi che supportano Google Play all'inizio del 2022. A luglio, si avranno maggiori dettagli e una soluzione alternativa per supportare casi d'uso essenziali come analisi e prevenzione delle frodi". Al momento, non abbiamo informazioni sulla soluzione alternativa che Google introdurrà per l'analisi e la prevenzione delle frodi. 
 

Fonte: xda-developers.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail