Notte stellata di Van Gogh su Google Art Project

Google Art Project, Notte stellata di Van Gogh l'opera più ammirata

Il tempo medio di permanenza online per ciascun dipintodella galleria virtuale è di un minuto, contro una media di circa 20 secondi trascorsi davanti a un'opera in un museo fisico
Google Art Project, Notte stellata di Van Gogh l'opera più ammirata FASTWEB S.p.A.

 

E' Notte stellata di Van Gogh l'opera più ammirata tra le 40 mila raccolte da Google Art Project degli ultimi sei mesi: è una delle curiosità annunciate da Google in occasione del secondo compleanno del portale che mette l'arte in tutte le sue sfumature a portata di clic, che cade proprio nella Giornata Mondiale dell'Arte. Due anni di quadri e musei  (più di 200 in 40 Paesi), durante i quali gli internauti appassionati di pittura e non solo hanno imparato a osservare le opere d'arte attraverso lo schermo del pc.

Il tempo medio di permanenza online per ciascun dipinto di Google Art Project è di un minuto, contro una media di circa 20 secondi trascorsi davanti a un'opera in un museo fisico.

Dopo il cielo del maestro olandese  (che vanta nella top ten dei più visitati anche Camera da letto al 4° posto, I girasoli al 7° e Campo di fiori con veduta di Arles al 9°), le preferenze dei visitatori vanno alla Nascita di Venere (Botticelli), Autoritratto alla finestra (Rembrandt), Conservatorio (Manet), I mietitori (Bruegel il vecchio), Gli Ambasciatori (Holbein il giovane), L'Isola della Morte (Boecklin).

Le opere d'arte classiche sono le più viste, ma cresce l'interesse per l'arte moderna, con Dalì e Klimt tra gli artisti più ricercati. Interessante notare anche come i visitatori virtuali consultino maggiormente le gallerie utenti rispetto alle pagine dei singoli artisti o dei singoli quadri. A oggi sono state create ben 360mila gallerie, 14mila delle quali rese pubbliche sul web.

In occasione della Giornata Mondiale dell'Arte, Google ha chiesto ad alcuni dei propri partner museali, che hanno scelto di posizionare le strutture anche su Street View con un tempo medio di esplorazione degli interni dei visitatori di 2 minuti, di curare delle gallerie. La Casa Bianca è la destinazione StreetView che gli utenti hanno visitato di più su Art Project: difficile pensare di avere la possibilità di entrarvi davvero ma grazie al progetto di Google oggi è possibile visitare una tra le istituzioni più famose del mondo che ospita una prestigiosa collezione d'arte.

Internet offre anche la possibilità di conoscere l'arte direttamente dalla voce dei grandi esperti. Su Google+ ci sarà infatti oggi, 15 aprile, l'ultimo appuntamento con Art Talks, conversazioni in hangout  (video-chat) tra appassionati ed esperti d'arte.

15 aprile 2013

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail