Fastweb

Gli utenti di Quantum Move hanno risolto un problema di fisica quantistica

ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Gli utenti di Quantum Move hanno risolto un problema di fisica quantistica FASTWEB S.p.A.
Un problema di fisica quantistica risolto con un videogame
Web & Digital
Lo studio è stato pubblicato dalla rivista scientifica Nature ed è un esempio di gamification, ovvero l'utilizzo di elementi mutuati dai giochi in contesti di ricerca

Gli studiosi dell'Università danese di Aahrus, hanno ideato un videogame, Quantum Move, tramite il quale sono riusciti a risolvere un problema di fisica quantistica. L'indagine è stata pubblicata dalla rivista scientifica Nature ed è un esempio di gamification, ovvero l'utilizzo di elementi mutuati dai giochi in contesti di ricerca.

La scienza si trova costantemente a confrontarsi con problemi impossibili da risolvere (o con tempi di elaborazione troppo lunghi) per i software senza l'aiuto dell'uomo. Così, considerato l'alto numero di utenti che giornalmente occupano il loro tempo nei giochi online, si è pensato di crearne di "utili", in modo di sfruttare al meglio le intelligenze umane. E quindi ecco Quantum Move, che serve per giocare con i quanti.

Si tratta di un videogioco a tutti gli effetti, con livelli sempre più difficili da superare, ma in questo caso l'intelligenza de giocatori viene sfruttata per aiutare la scienza: i risultati vengono raccolti per aiutare lo sviluppo dell'architettura dei futuri computer quantistici.

I quadri del gioco sono test tramite i quali gli utenti devono guidare atomi intrappolati in cristalli fotonici usando la luce di un laser. Scovare i metodi più veloci per manipolare gli atomi richiede ai software molto lavoro: l'intervento dell'uomo si è rivelato più efficiente. Le soluzione trovate dai 10 mila giocatori che lo hanno provato, infatti, si sono rivelate le migliori possibili.

14 aprile 2016

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #quantum move #gamification

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.