Gli attori italiani più seguiti in Rete

Gli attori italiani più seguiti in Rete

Italiani e americani, ecco la lista dei vip del cinema ad avere più follower
Gli attori italiani più seguiti in Rete FASTWEB S.p.A.

 

Se una volta la popolarità di un attore e la sua forza contrattuale dipendevano dagli incassi dei loro film, oggi questo non basta. Bisogna anche essere i più seguiti sulla Rete. Anzi, è provato che un rapporto personale con i fan attraverso tweet e post incentiva incassi e vendite. Questo perché esiste una naturale disposizione a non snobbare, e anche a non “piratare”, le opere dei propri amici virtuali, seppur vip.

Forse per questo le classifiche degli attori più seguiti sui social media, non è solo una delle tante classifiche da tenere d’occhio, ma anche un termometro sempre più affidabile per capire chi saranno, in questo caso gli attori, più ricercati da registi e produttori. O almeno questo è quello che succede in America dove, per esempio, il successo su Twitter di Ashton Kutcher (@aplusk) ha sollevato anche le sue sorti d’attore.

È così anche in Italia? Secondo l’Osservatorio Social Vip Pubblico Delirio, nel Belpaese i social network della gente famosa sono ad appannaggio di musicisti e personaggi televisivi. Nella classifica dei più seguiti su Facebook e Twitter, al momento ferma al gennaio 2013, al primo posto ci sono rispettivamente Vasco Rossi e Jovanotti (@lorenzojova). Per trovare nomi di attori bisogna scorrere l’elenco di un bel po’ di posizioni, sempre che non ci si voglia “accontentare” di personaggi televisivi.

Per Facebook, per esempio, al 4° posto c’è Belén Rodriguez che un paio di film li ha fatti (Natale in Sudafrica, Se sei così ti dico sì) e al 6° Checco Zalone (@checcozalon), campione d’incassi al box office cinema, ma televisivo di nascita.

Stessa sorte per Twitter, dove al 5° e al 6° posto ci sono Michelle Hunziker (@m_hunziker) e Melissa Satta (@sattamelissa), soubrette e presentatrici sul piccolo schermo, di quando in quando comparse anche su quello grande. Al 9° posto c’è poi Fabio Volo (@fabiovoloo), dj prestato alla tv, ma anche scrittore diventato interprete.

Per trovare un vero e proprio attore al 100% bisogna uscire dalla top ten. Su Facebook 19° posto per Claudio Bisio (commediante prima, prestato poi al piccolo schermo) e - sorpresa! - Lino Banfi al 25° e Adriano Celentano al 32°. Su Twitter al 27° posto c’è Luca Argentero (@Lucaargentero), che avrà anche iniziato con il Grande Fratello, ma è ora uno degli attori più bravi e richiesti del nostro cinema, e al 36° Leonardo Pieraccioni (@leonardopieracc). Seguono 41° e 42° Massimo Boldi (@MassimoBoldi) e Fabio De Luigi (@FabioDeLuigi).

22 febbraio 2013

Fonte: Chili, la videoteca online
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail