Un momento dell'Earth Day 2016 a Washington

Giornata della Terra 2017, informazioni e dati sul web

Ideata per far crescere la consapevolezza del fragile equilibrio del nostro ecosistema, quest'anno dedicata alla ricerca scientifica
Giornata della Terra 2017, informazioni e dati sul web FASTWEB S.p.A.

Ideata e promossa nel 1962 dal Senatore statunitense Gaylord Nelson, la Giornata della Terra si celebra ogni anno un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera. L'Earth Day 2017, dunque, si celebra il 22 aprile, con eventi e manifestazioni previste in tutto il mondo. L'obiettivo della Giornata della Terra, infatti, è quello di dare spazio e visibilità ai temi della sostenibilità ambientale, della salvaguardia dell'ecosistema e di tutte le specie, animali e vegetali, che convivono con noi sul nostro Pianeta.

L'edizione di quest'anno si focalizza su una tematica affine a quella della protezione ambientale, ma non per questo meno importante. La Giornata della Terra 2017, infatti, è dedicata alla ricerca scientifica, ormai da tempo sotto attacco da più fronti. Il 22 aprile, dunque, sarà occasione per difendere l'integrità della scienza e dei ricercatori impegnati nei settori più disparati, dalla fisica alla biologia, dalla chimica all'etologia.

Il web e i social network sono tra i principali vettori informativi sulle attività e le manifestazioni della Giornata della Terra. Basta conoscere i portali web o profili adeguati per conoscer gli eventi previsti in Italia e nel resto del mondo ed entrare così a far parte di un movimento globale a difesa e supporto del nostro Pianeta.

Earth Day Italia

 

 

Sul portale ufficiale italiano della manifestazione – earthdayitalia.org – sarà possibile trovare dati, informazioni e statistiche su tutte le edizioni della Giornata della Terrà che si sono celebrate nel nostro Paese. Una ricca sezione, ovviamente, è dedicata anche all'Earth Day 2017: nella mappa si potranno trovare tutti gli appuntamenti previsti per il 22 aprile in Italia. Spulciando il sito, poi, si potranno trovare informazioni e testimonianze dei volontari e degli scienziati impegnati a favore della difesa della Terra e del nostro ecosistema. Non manca, infine, una ricca sezione multimediale, nella quale trovare foto, video e registrazioni audio riguardanti eventi e manifestazioni legate all'Earth Day e non solo.

EarthDay.it

Altro portale italiano dedicato all'informazione scientifica ed ecologica, earthday.it è un importante punto di incontro (anche se virtuale) per tutte le persone interessate alla Marcia per la Scienza 2017. Oltre allo spazio dedicato all'Earth Day, il sito si compone di diverse sezioni dedicate agli argomenti di maggior attualità dal punto di vista ecologico: ciclo dei rifiuti, ecosistemi e biodiversità, acqua, cambiamento climatico e green economy. Ampio spazio è dedicato anche ai social network: la Pagina Facebook da oltre 14 mila fan è un canale primario per la diffusione di notizie e informazioni riguardanti la sostenibilità ambientale e all'economia verde.

EarthDay.org

 

 

Dati e informazioni sempre aggiornate, oltre a una rete di esperti e scienziati di fama mondiale pronti a mettere a disposizione la loro conoscenza e la loro competenza. Su earthday.org, portale ufficiale mondiale della Giornata della Terra, gli internauti potranno trovare informazioni sulle campagne in corso, sugli eventi organizzati nei 192 Paesi che aderiscono alla manifestazione, sulle azioni globali messe in atto grazie al comitato per l'Earth Day e molto altro ancora. Anche in questo caso i social network – Facebook, Twitter e YouTube, nello specifico – rappresentano il canale comunicativo per eccellenza: grazie ai profili social (con centinaia di migliaia di follower e fan), gli organizzatori restano in contatto e interagiscono con gli internauti dei quattro angoli del mondo.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail