Spoiler

Game of Thrones, come evitare gli spoiler

Dalla saga di Game of Thrones fino all'ultimo Avengers: Endgame, gli spoiler sono dietro l'angolo. Ecco come evitarli senza necessariamente disconnettervi dal mondo.
Game of Thrones, come evitare gli spoiler FASTWEB S.p.A.

Internet è pieno di spoiler, cosa che lo rende un posto davvero pericoloso, specie se si sta cercando di stare alla larga da ciò che accade su Avengers: Endgame, Game of Thrones o qualsiasi altra serie TV, film o videogame che avete intenzione di guardare in santa pace. E anche quando pensate di avere le cose sotto controllo, la funzione di completamento automatico di Google può ancora rovinare tutto. Persino gli indirizzi URL possono contenere spoiler.

Inoltre, ci sono i cosiddetti "troll" online che possono incorporare spoiler in contenuti non correlati, col solo scopo di far innervosire chi capita lì per curiosità. Ad esempio, quando uscì Star Wars: The Force Awakens, la più grande svolta nella trama era nascosta in un video forviante intitolato "I più divertenti errori di Madden 16". Inutile dire che di errori divertenti, su quel video, neanche l'ombra.

Naturalmente il suggerimento più logico per evitare gli spoiler sarebbe disconnettersi completamente, ma è impossibile.

Ci sono diversi modi per riuscire a salvarsi dagli spoiler senza necessariamente limitare l'uso del computer o dello smartphone. Se trascorrete molto tempo su Twitter, ad esempio, potete attivare l'opzione di blocco delle parole chiave all'interno delle impostazioni. Facebook, invece, non consente il filtraggio di keywords specifiche, ma consente di bloccare per 30 giorni i gruppi seguiti. Soluzione ideale, per quei gruppi che sono soliti pubblicare spoiler.

Se però desiderate una protezione più ampia sul web, questa si presenta sotto forma di estensioni del browser. Google Chrome e Mozilla FIrefox, infatti, consentono di tracciare una linea tra quello che vogliamo e che non vogliamo vedere. Eccone qualcuna.

Spolier Protection 2.0

- gratuito
- disponibile per Firefox desktop, Firefox mobile (iOS e Android) e Chrome

Questa estensione può essere installata su Chrome e Firefox (incluso Firefox sui telefoni cellulari), e consente di aggiungere parole chiave che intendete bloccare ovunque online.

Una volta installato, facendo clic sull'estensione si apre una finestra che consente di personalizzarla. La pagina consente di aggiungere parole chiave specifiche da bloccare, insieme all'azione che desiderate eseguire quando vi imbattete in quella parola chiave. È possibile, inoltre, disattivare le immagini e i video associati a quella parola chiave.

Spoiler Protection 2.0 è davvero aggressivo nel bloccare le cose, quindi è un buon segno che funzioni. Tuttavia, con video e foto disattivati, questo non influisce solo sul contenuto correlato alle parole chiave dello spoiler. YouTube funzionerà ancora, ma la maggior parte delle altre foto e video interromperà il proprio caricamento.

Unspolier

- gratuito
- disponibile per Firefox e Chrome

Unspoiler è un metodo "chirurgico" di blocco degli spoiler online. A differenza di Spoiler Protection 2.0, che è uno strumento dedicato ad eliminare qualsiasi traccia di spoiler, Unspoiler risulta essere più leggero e preciso.

Una volta attivato sul browser, dovrete inserire le parole chiave che intendete evitare. Questa estensione è in grado di fare un ottimo lavoro di censura di titoli e blocco di determinate immagini relative alle vostre parole chiave. Le probabilità di salvarsi dagli spoiler sono relativamente alte, sebbene non bloccherà proprio tutto. Una ricerca su Google, ad esempio, può rivelare diverse immagini e le sinossi dei siti web non sono coperte.

Come bloccare gli spoiler sullo smartphone

Esistono molti modi per bloccare gli spoiler sul browser, ma se state cercando una soluzione per mobile, le opzioni sono più limitate. Oltre al già citato plug-in Spoiler Protection 2.0, l'unico altro metodo soddisfacente è un'app per Android chiamata Spoilers Blocker, che si comporta come Spoiler Protection 2.0 applicando un rigido blocco "di colore" su ogni elemento della pagina che menziona la parola chiave spoiler. È un po' drastico, ma funziona anche su tutte le app installate sul telefono.

Gli spoiler sono effettivamente fastidiosi, e fastidioso è chi non capisce e non rispetta la scelta di chi vorrebbe rimanerne all'oscuro finché non ha visto il film in questione. E rivelare i finali non è divertente quanto sembri. Ad ogni modo, queste estensioni sono una soluzione perfetta ma purtroppo sono in grado di funzionare solo online. Non terranno lontani gli amici "burloni" o gli spoiler rivelati dalla TV.

30 aprile 2019

 

Fonte: theverge.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail