Firefox

Firefox, Yahoo! diventa il motore di ricerca predefinito

Con l'accordo quinquennale Sunnyvale punta a incrementare la sua quota nel mercato delle ricerche, che legato alle inserzioni pubblicitarie
Firefox, Yahoo! diventa il motore di ricerca predefinito FASTWEB S.p.A.

Yahoo! al posto a Google come motore di ricerca predefinito su Firefox, il browser di Mozilla Foundation. In base all'accordo, che riguarda gli Usa e ha una durata di cinque anni, gli utenti di Firefox che faranno ricerche nell'apposita barra del browser verranno indirizzati ai risultati forniti dal sito di Yahoo!. Con l'accordo Sunnyvale punta a incrementare la sua quota nel mercato delle ricerche, che è legato alle inserzioni pubblicitarie.

Secondo gli ultimi dati di StatCounter, da Yahoo! passa il 10% delle ricerche fatte da computer negli Stati Uniti, contro il 67% di Google. L'intesa tra Yahoo! e Firefox riguardera anche le ricerche fatte sul browser da smartphone e tablet. Nel complesso, tra i pc e i dispositivi mobili, Firefox ha il 10,4% del mercato secondo i ricercatori di StatCounter, mentre il rivale Chrome, il browser di Google, detiene il 33,5%.

Per Yahoo! il fatturato generato dalla ricerca su Internet, escludendo le commissioni pagate ai partner, è stato pari a 450 milioni di dollari nel III trimestre, il 39% del totale. Yandex sarà il motore di ricerca di default di Firefox in Russia, Baidu in Cina e Google negli altri Paesi.

20 novembre 2014

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail