Firefox

Firefox lavora su un nuovo browser a comandi vocali

Firefox ha dato il via ai lavori per la realizzazione di un nuovo browser, chiamato Scout, attivabile tramite comandi vocali
Firefox lavora su un nuovo browser a comandi vocali FASTWEB S.p.A.

Mozilla, organizzazione che sta dietro a Firefox, sta testando un browser per il web chiamato Scout molto differente dagli altri in quanto è possibile avviarlo tramite voce oltre che da tastiera, mouse o da touchscreen.

L'organizzazione no-profit ha svelato il progetto Scout durante una riunione che ha avuto luogo questa settimana a San Francisco. "Con l'app Scout, si inizia ad esplorare la possibilità di navigare e di servirsi dei contenuti mediante l'utilizzo della voce", afferma Mozilla. Un comando usato a scopo esemplificativo mostra il suo ipotetico funzionamento "Hey Scout, leggimi l'articolo a proposito degli orsi polari".

I controlli vocali sui dispositivi elettronici erano, fino a non troppi anni fa, considerati un'opzione di fantascienza mentre adesso è sempre più comune chiacchierare con il proprio dispositivo mobile per segnare appuntamenti sul calendario, per dettare messaggio o per fare ricerche di programmi TV. La nuova tecnologia di intelligenza artificiale è l'elemento imprescindibile per consentire ai dispositivi di comprenderci e comunicare con noi a loro volta. Basti pensare a servizi come Amazon Alexa, l'assistente Google o Siri di Apple che sembrano sempre più umani.

Per Mozilla, avere un browser controllato da comandi vocali, potrebbe significare la possibilità di avere un nuovo modo di usufruire del web e inoltre una possibile fonte di crescita per il browser che ha attualmente difficoltà a competere con Google Chrome. Chrome conta il 58% di copertura del web contro il 5% di Firefox, secondo i dati forniti dalla società di analisi StatCounter.

Inoltre, questa novità potrebbe aiutare a riprogettare Internet a favore di tutte quelle persone con problemi di vista che attualmente si servono di lettori di schermo per poter utilizzare Internet. Parte della missione di Mozilla è di incoraggiare "un Internet destinato a tutte le persone della Terra, in cui le caratteristiche demografiche di una persona non determinino le loro possibilità di accesso online, le relative opportunità o la qualità dell'esperienza".

Mozilla ha deciso di non sbilanciarsi con troppi dettagli riguardo a ciò che è stato definito un "progetto in fase iniziale".

"Ci serviamo del nostro meeting interno per poter pianificare e costruire il futuro", ha affermato Mozilla. "Siamo impazienti di discutere pubblicamente di questi sforzi appena saranno sviluppati ulteriormente".

A presentare Scout è Tamara Hills, una programmatrice di Mozilla che ha lavorato a precedenti sforzi dell'organizzazione senza scopi di lucro per la realizzazione di software per dispositivi connessi a elettrodomestici da cucina.

Mozilla si sta impegnando per corroborare la propria competitività in svariati modi, ma senza dubbio il più impegnativo in questo momento è il rilascio delle sue versioni Quantum di Firefox che sono state, tramite un progetto durato un anno, ricostruite per migliorarne la velocità. La prima versione di Quantum per Firefox è arrivata a novembre, ma il lavoro continua per la revisione di altre componenti del browser. Il capo dell'ufficio marketing, Jascha Kaykas-Wolff, ha infine comunicato ai Mozilliani che attualmente Firefox registra 100 milioni di download e un incremento del 6% di persone che accedono al browser rispetto al passato.

14 giugno 2018

Fonte: cnet.com
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai notizie e approfondimenti sul
mondo del Cloud, della Sicurezza e della
Digital Transformation!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail