Flappy Bird

Fenomeno Flappy Bird, il nuovo gioco virale per Android e iOS

Disponibile sul Play Store e sull'App Store dallo scorso maggio, ha conosciuto un successo incredibile nelle ultime settimane. Ecco perché
Fenomeno Flappy Bird, il nuovo gioco virale per Android e iOS FASTWEB S.p.A.

La prima chiave del successo dei giochi per smartphone e tablet? La semplicità. Lo dimostra Candy Crush Saga, probabilmente il videogame più celebre e giocato su piattaforme mobili; lo dimostra allo stesso modo la saga di Angry Birds, ormai da anni sulla cresta dell'onda. Ma lo dimostra anche il recente successo di Flappy Bird, gioco per smartphone e tablet realizzato dallo sviluppatore vietnamita Dong Nguyen. Questa applicazione è divenuta virale nel giro di pochissime settimane ed ha scalato le classifiche dei giochi free del Play Store e dell'App Store sino a raggiungerne la vetta.

 

Un successo inatteso per lo stesso Nugyen che, stufo delle attenzioni riservategli dalla stampa internazionale, chiede a gran voce – attraverso Twitter – di essere lasciato in pace. Il gioco nasce un po' per caso e lo sviluppatore vietnamita impiega tra i due e i tre giorni per completarlo: lo sbarco sull'App Store e sul Play Store è datato maggio 2013 e, per lunghi mesi, Flappy Bird resta nell'ombra. Solo nelle ultime settimane, complice il passaparola, l'ultima creazione di Nguyen arriva a scalare le classifiche mondiali di download per giochi free.

Gameplay e grafica

Quando si lancia per la prima volta Flappy Bird, sembra di esser tornati indietro quanto meno di 30 anni. La grafica ricorda molto da vicino i giochi 8 bit della seconda metà degli anni '80 e, con uno sfondo celestino e un mondo invaso da tubi, sembra di essere ripiombati ai tempi di Super Mario. La grafica, quindi, non è né elaborata, né troppo curata: bidimensionale, piatta e con colori poco sgargianti. Più che sufficiente, comunque, per le esigenze del gioco.

 

Alcune schermate di Flappy Bird

 

Allo stesso modo il gameplay è semplice e semplicistico: il protagonista è un uccellino svolazzante – un flappy bird, per l'appunto – che dovrà fare attenzione a non andare a sbattere contro i tubi o precipitare a terra. Per tenerlo in aria e aiutarlo a passare tra gli spazi, basterà premere con il dito sullo schermo del dispositivo. Semplice, no?

Troppo semplice?

Con Flappy Bird, però, non bisogna mai lasciarsi trarre in inganno dalle apparenze. Certo, la grafica è semplice; certo, il gameplay è semplice. Ma il gioco in sé è estremamente complesso e complicato. Lo si capisce sin dalla prima occasione in cui si gioca: riuscire a passare il primo ostacolo al primo colpo è già di per sé un successo. Questo, incredibilmente, non scoraggia gli incauti giocatori, anzi. Si è portati a giocare e rigiocare sino a che non si riuscirà a passare almeno i primi cinque tubi. E non è detto che ci si riesca tanto facilmente o in breve tempo. A complicare le cose potrebbero intervenire anche i bug che infestano il gioco: Nugyen sta ancora tentando di perfezionare la sua creatura e potrebbe accadere di perdere l'ennesima vita nonostante non si sia andati a sbattere contro nessun tubo.

 

Uno degli effetti collaterali del giocare troppo tempo a Flappy Bird

 

Per questo motivo Flappy Bird è da molti considerato seccante, frustrante, irritante e avvilente. Nonostante ciò, passano ore ed ore del proprio tempo a giocarci, tentando di conquistare la tanto agognata medaglia d'oro (dopo 10 ostacoli superati si ottiene il bronzo, l'argento arriva dopo 20, l'oro a 30 tubi) e scalare la classifica dei propri amici.

Forse proprio nel fattore competizione che si nasconde parte del successo di Flappy Bird. Al di là della grafica e del gameplay, i videogiocatori sono continuamente portati a migliorare sé stessi e il proprio record. La classifica, divisa tra amici e mondo, è un'ulteriore spinta a giocare e impegnarsi.

Trucchi per Flappy Birds

Più che di veri e propri trucchi – e che ne sono, basta guardare la classifica generale – si tratta di consigli pratici per riuscire a massimizzare le prestazioni in Flappy Birds. Prima di tutto, rilassarsi: Flappy Bird in alcuni casi può essere anche incredibilmente irritante – provare per credere – e iniziare a perdere le staffe o innervosirsi può anche essere molto controproduttivo. Per ottenere il massimo in giochi arcade del genere, inoltre, c'è bisogno di una mente completamente libera: mentre si gioca è meglio non pensare a nulla e vedrete che tutto diverrà più semplice.

Per riuscire, poi, a passare gli ostacoli incolumi bisogna essere molto veloci ed agili con il dito: tocchi leggeri e movimenti veloci e ripetuti sono la chiave del successo in questo gioco. 

6 febbraio 2014

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail