Fastweb

Facebook List, la nuova funzione per gli status FB

Facebook Social #facebook #dati Facebook pagherà per conservare e studiare i dati personali degli utenti Dopo la chiusura dei programmi Research e Onavo, Facebook lancia una nuova ricerca per lo studio dei dati degli utenti
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Facebook List, la nuova funzione per gli status FB FASTWEB S.p.A.
Facebook List screen Shot
Web & Digital
List è l'ultimo tentativo della casa di Menlo Park per attirare i giovani utenti in fuga dalla piattaforma

Lo status di Facebook avrà, a partire da oggi, una nuova funzione, chiamata List. Questo è il primo grande aggiornamento dopo l'introduzione degli sfondi colorati, circa un anno fa; inoltre serve a rendere ancora più personale il proprio profilo Facebook.

Questa funzione, così come fa intuire dal nome, permette agli utenti di creare delle liste: di buoni propositi per l'anno nuovo, cose da fare, ristoranti da provare, idee di viaggio e molto altro.

Gli utenti possono creare le proprie liste con sfondi colorati e decorarli con emoji. Le liste sono anche pensate con l'idea che gli amici possano copiarle, in modo da condividerle o aggiungere degli appunti.

La funzione non è ancora disponibile dappertutto, dal momento che si tratta di un lancio su scala globale.

L'aggiornamento appare come una parte del "A cosa stai pensando?", come una nuova opzione accanto a Sondaggi, Attività, Foto e Video, Check-in, GIF e altri.

Lo scopo è quello di spingere gli utenti a rendere ancora più personale il proprio account di Facebook, così come le live stories. Questo tipo di post era, all'inizio, la base di Facebook e invitavano gli amici ad accedere al social per leggere quello che scriveva un utente. Ma, con il passare degli anni, la News Feed di Facebook si è riempita di video, link, news, meme e update delle Pagine e, ovviamente, delle sponsorizzate.

Oggi Facebook sta provando a risolvere il problema della mancanza di personalità e personalizzazione del social network.

Recentemente, infatti, è stato modificato l'algoritmo che regola la News Feed, per mostrare maggiormente i post di amici e parenti e meno pubblicità. Il problema di questo aggiornamento, è che le persone, negli anni, hanno postato sempre meno contenuti personali.

Secondo un report dal The Information, nel 2016, i post a carattere personale degli utenti Facebook è calato del 15% e del 21% tra il 2014 e il 2015.

In aggiunta, la base di giovani utenti di Facebook continua a calare. Stando a un report di eMarketer, uscito questa settimana, Facebook pare abbia perso approssimativamente 2.8 milioni di utenti statunitensi sotto i 25 anni, nel solo 2017, e prevede che altri 2.1 milioni di utenti abbandoneranno la piattaforma nel 2018.

Con la speranza di invertire il trend, Facebook sta aggiungendo delle funzionalità per attrarre gli utenti più giovani. Per esempio, l'azienda ha acquistato l'app virale tbh nell'ottobre del 2017 e subito ha rilasciato una funzione Q&A (domanda e risposta), del tutto simile a tbh, sulla News Feed.

List, perciò, sembra la classica funzione che potrebbe catturare l'attenzione dei più giovani, anche se potrebbero aiutare tutti gli utenti a richiamare più attenzione sui loro post, così come è accaduto per gli sfondi colorati.

Facebook non ha ancora dichiarato quando l'uscita sarà completata, ma questa funzione potrebbe già apparire negli status di qualche utente.

9 marzo 2018

Fonte: techcrunch.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #facebook #list #mark zuckerberg

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.