Esami di maturitÓ 2015

Esami di MaturitÓ 2015, le app che ti aiutano a prepararla

Solo pochi giorni e per migliaia di ragazzi sarÓ tempo d’esami. Ecco alcuni strumenti digital utili in vista della MaturitÓ
Esami di MaturitÓ 2015, le app che ti aiutano a prepararla FASTWEB S.p.A.

Con le scuole ormai chiuse, è iniziato ufficialmente il countdown che porterà centinaia di migliaia di ragazzi e ragazze a svolgere le prove scritte e orali per la Maturità 2015. La prima prova scritta, prevista per il 17 giugno 2015 come specificano le date della Maturità 2015 diffuse dal ministero, inaugurerà la sessione d’esami e sarà seguita il giorno seguente dalla prova caratterizzante del corso di studi e il 22 giugno con la terza prova, diversa per ogni istituto. Il tour de force si chiuderà con le prove orali previste tra la fine di giugno e l'inizio di luglio, al termine delle quali ogni maturando potrà iniziare a godersi le meritate vacanze.

I giorni che accompagneranno i maturandi fino alla prima prova scritta, saranno contrassegnati da lunghe nottate di ripasso e dalle ultime modifiche alle tesine di Maturità. Un aiuto può arrivare anche dalla tecnologia: anche sei i ragazzi trascorrono (quasi) più tempo Facebook e WhatsApp che sui libri, sia il Google Play Store sia l’App Store offrono molte app che semplificano lo studio e il ripasso. Dalla matematica alla fisica, c’è un’app per ogni materia.

Evernote

Evernote non è un’applicazione sviluppata e pensata per la maturità. Tutt’altro. È rivolta al mondo del business e del lavoro, di chi è sempre in giro e deve appuntarsi parole chiave, città e perché no la lista della spesa. Inoltre, Evernote permette di salvare foto, video (con i relativi tag) e registrare note vocali.

 

Evernote

 

La piattaforma è utilizzata anche per lo sviluppo di project works che, grazie al salvataggio sul cloud, possono essere modificati da tutto il gruppo di sviluppo. E ai maturandi come può essere d’aiuto? L’applicazione può essere uno strumento utile per mettere in ordine i vari appunti e idee. Si può studiare tutto il tempo che si vuole, ma è necessario che tutto il materiale sia ben organizzato. Infine, grazie alla possibilità di poter lavorare in comune, si potrà chiedere aiuto al “secchione” della classe per gli ultimi ritocchi finali.

Studenti.it Appunti

Appunti è l’app sviluppata dal sito Studenti.it, ritrovo di migliaia di ragazzi alla ricerca di suggerimenti, dritte e aiuto con i problemi scolastici. Nell’applicazione è possibile trovare gran parte dell’immenso database del sito: sarà sufficiente navigare nelle varie sezioni per ritrovare i riassunti di storia, le versioni di latino e molto altro ancora. Durante la preparazione della Maturità può aiutare sia nel ripasso sia nella ricerca delle informazioni per la redazione della tesina, grazie agli oltre sessantamila appunti presenti.

Sul portale web è stata recentemente inaugurata la sezione Matematica, dove gli studenti che preparano la Maturità 2015 potranno trovare esercizi ad hoc per il loro percorso di avvicinamento all'esame. Basata su Wolfram Alpha, offre 160 moduli teorici e oltre 300 esercizi interattivi.

iMatematica, iFisica, iChimica

Questo trio di app non può mancare nello smartphone di nessun maturando: matematica, fisica e chimica (insieme al latino e greco) sono da sempre le materie più indigesti tra gli studenti.

iMatematica (disponibile sia per piattaforma iOS, Android e Windows Phone) è un ottimo supporto per il ripasso prima degli esami (anche quest’anno matematica sarà la materia della seconda prova del liceo scientifico). Nell’app sono presenti più di settanta argomenti: dalla geometria allo studio di funzioni, passando per la trigonometria. Grazie agli strumenti presenti nell’applicazione è possibile fare pratica nella risoluzione delle funzioni, argomento principe della seconda prova. Presente, inoltre, anche la parte teorica, con tutti i teoremi più importanti spiegati alla perfezione. L’applicazione offre anche un formulario completo e dei semplici quiz per vedere se si sono capiti gli argomenti trattati.

 

iMatematica

 

Moti, gas e liquidi, forze e termodinamica, sono solamente alcuni degli argomenti trattati da iFisica (disponibile per smartphone Android, Apple e Windows Phone. Con gli oltre settanta argomenti trattati, l’applicazione è utile durante il ripasso per a terza prova e in vista dell’orale. Nessun teorema vi potrà sfuggire.

 

iChimica

 

La tavola periodica e le sue mille insidie è materia per specialisti, ma iChimica (per iOS e Windows Phone) raccoglie tutte le nozioni sia per principianti che per gli esperti. Nell’applicazione si possono trovare le formule sia sui legami chimici sia sulle soluzioni.

Verbi latini e Greco Antico

La coniugazione dei tempi verbali crea sempre dei grattacapi durante la risoluzione delle versioni di latino: l’applicazione Verbi Latini (disponibile sul Google Play Store e sull'App Store) offre oltre seimila quiz dove esercitarsi. Nelle esercitazioni si può scegliere tra la modalità latino-italiano, italiano-latino o quella mista. Infine è presente anche una sezione dedicata alla teoria, dove ripassare le forme verbali più problematiche.

 

 

In vista dell’esame l’applicazione Greco antico non può mancare nella memoria del vostro smartphone: con centinai di versioni di più di venti autori tradotte (proveniente dai più importanti libri del settore) può farvi fare il salto di qualità in vista della Maturità 2015.

 

Greco antico

 

È presente anche una sezione dedicata ai maturandi con le ultime venti versioni uscite alla seconda prova, giù tradotte e con la spiegazione passo passo e per esercitarsi sono forniti alcuni testi in greco presi direttamente dal Ministero dell’Istruzione. Infine, per il ripasso generale, c’è la parte teorica con tutti i verbi, esercizi di grammatica e sintassi. L’applicazione è disponibile sull’App Store al prezzo di 3.99 euro.

Babbel e Duolingo

Sia la piattaforma web sia le applicazioni dedicate, sono un ottimo modo per ripassare le lingue straniere in vista dell’esame orale o della prova scritta. Babbel si è imposta negli anni come uno dei leader nel mercato dell’apprendimento delle lingue straniere, grazie alle oltre settemila ore di materiale didattico presente nel proprio database. Sono disponibili tutte le lingue più importanti: inglese, francese, tedesco e spagnolo. Per il mondo degli smartphone è stata sviluppata un’app per ogni lingue, quindi si dovrà scaricare l’applicazione per l’inglese o per il francese, secondo i bisogni dell’utente. Tutto questo non è gratuito, per la versione base è necessario spendere quasi cinque euro.

 

Duolingo

 

Se siete alla ricerca di un’applicazione gratuita potete provare Duolingo. Grazie al sistema che permette di vedere velocemente i progressi fatti e la possibilità di “sfidare” gli amici in gare di inglese, in poco tempo è diventata tra le applicazioni più scaricate e amate.

Skuola.net

Nel portale dedicato agli studenti di ogni ordine e grado è presente una sezione dedicata alla Maturità 2015: dal nome dei commissari esterni, fino alle materie della seconda prova, c’è tutto il necessario per affrontare tranquillamente gli esami. Per gli studenti che hanno ancora dubbi sulla tesina di maturità, la sezione dedicata vi sarà molto utile. Per esercitarsi sono presenti anche le tracce degli ultimi anni sia della prima sia della seconda prova, a seconda del corso di studi. Infine, per festeggiare la maturità, il sito organizza anche dei viaggi nelle località più famose dell’estate (Malta, Ibiza, Corfù): una settimana per celebrare nel migliore dei modi la fine delle scuole superiori.

Copyright ę CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail