Email di spam, perchè è meglio non disiscriversi

Email di spam, perchè è meglio non disiscriversi

Perché non si dovrebbe mai annullare l’iscrizione alle email e ai messaggi di spam?
Email di spam, perchè è meglio non disiscriversi FASTWEB S.p.A.

Qualunque cosa succeda, non dovreste mai cliccare sui link "annulla iscrizione" o sul testo "interrompi", poiché letteralmente significano "iscriviti" e "per favore, vai avanti" agli spammer illeciti.

Qualsiasi interazione con gli spammer è dannosa.

Poiché gli spammer lanciano milioni di messaggi di testo o e-mail ogni giorno, non prendono di mira qualcuno nello specifico, anzi, potrebbero non sapere se la vostra e-mail o il vostro numero di telefono sono validi. Sono però alla ricerca di segni di un account attivo, come un indirizzo email o numero di telefono, preziosi per lo svolgimento di ulteriori truffe. Attivando o disattivando "Annulla iscrizione" o rispondendo in qualsiasi modo, convalidate le vostre informazioni di contatto e rischiate di dare accesso ad ancora più spam.

Cosa fare con lo spam

Il consiglio è semplice: non fate nulla. Quando ricevete un'email di spam, contrassegnatela come spam ed eliminatela prima di aprirla. Allo stesso modo, con gli SMS, potete semplicemente cancellarli senza rispondere e bloccare il numero. 

Come evitare lo spam

Lo spam fa parte della nostra vita, ormai, ma ci sono alcuni suggerimenti semplici e utili che possono aiutarvi a prevenirli:

Evitate di pubblicare ovunque il vostro indirizzo email. Gli spammer raccolgono post di blog, chat room, siti di social network e forum, quindi meno siete presenti, meglio è.

  • Utilizzate due indirizzi email: uno per i messaggi personali e uno per tutto il resto. Idealmente, questo secondo indirizzo email pubblico dovrebbe essere quello che sarete disposti a sacrificare, un giorno, se necessario.
  • Utilizzate, ad esempio, un secondo indirizzo email con uno pseudonimo o come "posta indesiderata" e utilizzate questo indirizzo per iscrivervi a promozioni o newsletter.
  • Utilizzate un indirizzo veramente originale che difficilmente possa essere ricreato dagli spammer. Gli spammer inviano milioni di messaggi a probabili combinazioni di nomi presso grandi ISP e servizi di posta elettronica, sperando di trovare un indirizzo valido. Ciò significa che è più probabile che gli indirizzi email con nome/cognome comuni attirino maggiormente gli spam.

Fonte: lifehacker.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail