Francia, Google e Facebook si alleano contro le notizie fasulle

Elezioni Francia, Google e Facebook unite contro le fake news

I due colossi di Internet hanno deciso di allearsi per contrastare le fake news durante le elezioni presidenziali francesi
Elezioni Francia, Google e Facebook unite contro le fake news FASTWEB S.p.A.

Se ne è a lungo parlato. Ma con l'arrivo delle elezioni presidenziali francesi, Google e Facebook hanno deciso di allearsi contro le ormai ben note fake news. Big G e il social network hanno infatti annunciato iniziative create ad hoc per combattere le bufala che troppo spesso circolano liberamente online.

Ma Facebook e Google non saranno sole a 'combattere' con loro ci saranno i giornalisti e in particolar modo le principali otto testate del Paese. Tra cui anche Le Monde che ha annunciato di voler essere d'aiuto per eliminare e contrastare le bufale del web.

E proprio il giornale francese, nei giorni scorsi aveva lanciato uno strumento per difendersi dalle fake news. Con Decodex, una sorta di motore di ricerca garantito, gli utenti potevano scovare le notizie fasulle con maggiore facilità e certezza.

Stessa cosa era già stata fatta negli Stati Uniti, a causa delle polemiche scoppiate durante la campagna elettorale a stelle e stricie, e in Germania.

6 febbraio 2017

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail