Sicurezza informatica, ecco le ultime news

Ecco tutte le novità nell'ambito della sicurezza informatica

La sicurezza informatica è un tema scottante, specie in questa estate 2016. Ecco allora le ultime novità che riguardano la protezione degli internauti
Ecco tutte le novità nell'ambito della sicurezza informatica FASTWEB S.p.A.

Il 2016 ha visto gli hacker scatenati nel violare account e mettere in serie difficoltà la sicurezza informatica mondiale. Ecco allora alcune notizie selezionate e incentrate proprio sulla salvaguardia della privacy dei nostri dispositivi.

WhatsApp: le chat rimangono anche se le cancellate
Mentre WhatsApp merita elogi per l'attivazione della crittografia end-to-end all'inizio del 2016, il ricercatore Jonathan Zdziarski ha scoperto che le chat rimangono nel database della famosa applicazione di messaggistica istantanea, indipendentemente dal fatto che queste vengano o meno eliminate. Niente paura comunque, Zdziarski ha rivelato che WhatsApp non conserva le conversazioni intenzionalmente o per fini poco chiari. Tuttavia, secondo l'esperto, "anche se si elimina una chat, questa può essere ancora recuperabile". L'unico modo per eliminare del tutto le chat è cancellare completamente l'applicazione.

Nastro sulla Web Cam e via!
Ecco una nuova soluzione a un vecchio problema. Recentemente è stato scoperto un malware che si introduce all'interno dei driver della webcam e la attiva assieme al microfono. Lo scopo è quello di carpire segreti aziendali e informazioni scottanti, oltre che a essere un valido mezzo di estorsione da parte degli hacker. In Australia un uomo ha ricevuto una mail con un video ripreso dalla sua webcam. I pirati informatici gli hanno chiesto 10 mila dollari per non far finire in rete il filmato. La soluzione è un semplice adesivo che blocca la lente della webcam (qualora fosse integrata allo schermo, altrimenti vi basta staccarla dal Pc).

La guerra tra gang di ransomware aiuta le vittime di ransomware
Il nemico del mio nemico è mio amico. E il nemico di chi mi invia un ransomware è la mia cyber-guardia del corpo. Il caso è quello degli sviluppatori dietro il ransomware Mischa che hanno rilasciato circa 3500 codici di decodifica per il ransomware rivale Chimera, che a sua volta avrebbe dovuto aiutare molta gente a sbloccare i propri dispositivi.

Sarah Silverman hackerata dopo un'uscita in pubblico
L'attrice americana è stata protagonista di un'uscita poco gradita da alcuni supporters di Bernie Sanders, senatore Usa che sino a poco tempo fa gareggiare per ottenere la leadership democratica per la Casa Bianca andata poi a Hillary Clinton. Dopo aver definito i supporter del senatore "ridicoli", il suo account Twitter è stato hackerato e sono stati pubblicati diversi video contro la Clinton. Nel giro di poche ore la Silverman ha ripreso le redini del suo account. Morale della favola: cambiate periodicamente le vostre password e cercate sempre qualcosa di fantasioso e poco scontato.

Clinton e Trump e i briefing sulla sicurezza nazionale
Come consuetudine, a questo punto del periodo elettorale americano, i due contendenti, Donald Trump e Hillary Clinton, riceveranno dei brief estremamente riservati in merito alla sicurezza nazionale. Sicuramente andrà tutto alla perfezione e non ci saranno fughe di notizie di alcun tipo... forse.

1 agosto 2016

Fonte: wired.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail