Contro le bufale di Internet gli psicologi pensano a un 'vaccino'

Ecco il vaccino psicologico contro le fake news

Se da una parte Facebook sta studiando come contrastare le notizie fasulle che circolano sul social, dall'altra un team di studiosi avrebbe capito come 'vaccinare' gli utenti alle fake news 
Ecco il vaccino psicologico contro le fake news FASTWEB S.p.A.

Altro che filtri, segnalazioni e chiusure di profili. Per le fake news l'unico rimedio è un vaccino psicologico. Lo stanno sperimentando un gruppo di ricercatori delle Università di Cambridge, Yale e George Mason. Secondo gli studiosi esporre a piccole dosi i corpi dei 'pazienti' a notizie fasulle, permetterebbe di creare anticorpi per individuare e stimolare una resistenza alle bufale che corrono su Internet.

In parole povere, l'obiettivo degli scienziati è quello di fornire un "repertorio cognitivo" che aiutarebbe gli utenti del web a essere meno sensibili alle bufale. "La disinformazione può essere contagiosa, può diffondersi e replicarsi come un virus. Abbiamo voluto vedere se riuscivamo a creare un vaccino esponendo preventivamente la gente a una piccola dose del tipo di bufale in cui avrebbero potuto imbattersi. Un avvertimento che aiuta a preservare i fatti", ha dichiarato lo psicologo sociale Sander van der Linden, dell'ateneo di Cambridge.

Intanto Facebook sta valutando vari metodi per contrastare materialmente le bufale che circolano, spesso, senza freno sul social. In particolare l'azienda di Zuckerberg ha da poco avviato il Progetto Giornalismo Facebook per educare utenti e non solo a riconoscere le notizie finte. Inoltre si stanno valutando l'introduzione di filtri e pulsanti di segnalazione.

24 gennaio 2017

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail