CryptoDrop, il software contro il ransomware

Ecco CryptoDrop, il software che blocca i ransomware

Il programma è in grado di rilevare i virus all'inizio del loro attacco, impedendogli di terminare il criptaggio dei dati
Ecco CryptoDrop, il software che blocca i ransomware FASTWEB S.p.A.

Tra i virus più pericolosi e difficili da gestire, i ransomware potrebbero non avere più vita troppo facile. Alcuni ricercatori dell'Università della Florida, infatti, hanno realizzato un software che sarebbe in grado di distruggerli nel momento dell'attacco ai device. Il sistema è stato presentato in Giappone e per adesso è un prototipo per Windows.

Secondo il sito dell'emittente britannica Bbc il programma è in grado di individuare il malware fin dall'inizio della sua "azione", impedendogli di terminare il criptaggio dati: perché il software intervenga, però, il virus deve aver già iniziato a "lavorare". Gli utenti colpiti perderebbero soltanto una decina di file.

Il programma si chiama CryptoDrop e durante le prove ha individutato il 100% dei campioni di malware e bloccandoli dopo una media di 10 file criptati.

14 luglio 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail