Fastweb

Ecco CryptoDrop, il software che blocca i ransomware

Games of thrones Web & Digital #sicurezza informatica #hacker Games of Thrones 8, hacker all'attacco degli appassionati Secondo un report di Kaspersky, gli hacker hanno approfittato dell'hype generato dall'ultima stagione di GoT per rubare i dati agli appassionati della serie
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Ecco CryptoDrop, il software che blocca i ransomware FASTWEB S.p.A.
CryptoDrop, il software contro il ransomware
Web & Digital
Il programma è in grado di rilevare i virus all'inizio del loro attacco, impedendogli di terminare il criptaggio dei dati

Tra i virus più pericolosi e difficili da gestire, i ransomware potrebbero non avere più vita troppo facile. Alcuni ricercatori dell'Università della Florida, infatti, hanno realizzato un software che sarebbe in grado di distruggerli nel momento dell'attacco ai device. Il sistema è stato presentato in Giappone e per adesso è un prototipo per Windows.

Secondo il sito dell'emittente britannica Bbc il programma è in grado di individuare il malware fin dall'inizio della sua "azione", impedendogli di terminare il criptaggio dati: perché il software intervenga, però, il virus deve aver già iniziato a "lavorare". Gli utenti colpiti perderebbero soltanto una decina di file.

Il programma si chiama CryptoDrop e durante le prove ha individutato il 100% dei campioni di malware e bloccandoli dopo una media di 10 file criptati.

14 luglio 2016

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #cryptodrop #ransomware #virus

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.